Competenze della vita: 5 competenze per affrontare i cambiamenti

Siamo nel periodo storico dove il cambiamento è sempre più rapido, ecco perchè sono importanti le competenze della vita.

Grandi quantità di informazioni, rapidità di condivisione e di sviluppo tecnologico, portano la nostra conoscenza a crescere sempre di più, ed a doverci sempre più adattare.

E questo sia in ambito lavorativo che per quanto riguarda il nostro stile di vita. Proprio per questi motivi, è importante conoscere e sviluppare le competenze di vita, che ci saranno utili per affrontare i cambiamenti, e le sfide che incontriamo ogni giorno.

In questo articolo, andiamo a vedere quali sono queste 5 competenze. Se poi le vuoi sviluppare, o approfondirle, trovi dentro ad ogni competenza, uno o più link di approfondimento che ti basterà cliccare, per essere portato nell’articolo scelto.

(Salvati il link dell’articolo e rileggilo con serenità, se te ne interessano più di una, e non hai molto tempo 🙂 )

Ci sei? Dai partiamo!

L'immagine raffigura una piantina che nasce nella terra fra le mani di una persona per raffigurare il cambiamento e la possibilità che abbiamo di sviluppare le nostre competenze

1.Essere resilienti

La resilienza, è la capacità di trasformare le esperienze negative, in nuove risorse interiori che ci danno una spinta verso l’alto.

E’ la capacità di sapersi adattare e reinventare, reagendo in modo positivo ai cambiamenti della vita, ed ai fallimenti.

Più svilupperai o potenzierai la resilienza e meno ti sentirai ansioso e irritabile, sarai meno frustrato e guarirai rancore e tristezza. Reagirai in modo più rapido ai cambiamenti, ti sentirai più sereno nel presente e verso il futuro, più confidente in te stesso, insomma, potrai avere una vita sempre più ricca e appagante.

Se ne vuoi sapere di più, o vuoi capire come sviluppare questa competenza, ne ho parlato in un’articolo. Se vuoi saperne di più clicca qui.

2.Saper decidere

Al giorno d’oggi, le opportunità e le offerte, sembrano essere ovunque, anche se molte persone si fermano a guardare i numeri della disoccupazione, facendosi bloccare.

(Se è il tuo caso, sappi che ho parlato in un’altro articolo dei lavori emergenti. Se vuoi saperne di più, clicca qui)

Con migliaia di informazioni che ci passano davanti ogni giorno, con migliaia di scelte da fare o non fare, e con migliaia di secondi in meno che sembra avere il nostro tempo. La nostra tranquillità e “serenità mentale”, è messa a dura prova.

Ecco perchè è importante saper decidere, e te lo dice uno che ha vissuto nell’indecisione per molto tempo.

Anche per questo infatti, ho scritto un’articolo, nel quale ho condiviso, 6 suggerimenti pratici per decidere che sono stati e sono tutt’ora, utili anche per me. Se vuoi conoscerli, clicca qui.

3.Saper Imparare

Imparare ad imparare, è stata una delle svolte della mia vita.

L'immagine rappresenta un vortice di libri e raffigura la nostra capacità di imparare ed assorbire informazioni.

Credo che saper imparare, ti permetta di avere molta più fiducia in te e di agire con maggior energia, ogni volta che devi fare qualcosa di nuovo, o ti trovi davanti ad una sfida.

Questo perchè, sapendo che è possibile imparare qualsiasi cosa, acquisirai quella fiducia nel sapere che potrai risolvere qualsiasi problema, che è impagabile.

In secondo luogo, conoscendo il processo di apprendimento, sarai più rapido quando dovrai cambiare, ed apprendere una nuova competenza.

O almeno questo, è quello che è successo a me e che credo possa succedere anche a te.

Ecco perchè, se vuoi saperne di più, o vuoi migliorare questa abilità, ho scritto un’articolo, nel quale parlo di come funziona l’apprendimento. Se vuoi saperne di più, clicca qui.

Se invece, ti senti bloccato nell’apprendimento, ho parlato in un altro articolo di cosa blocca le persone ad apprendere. Per accedere all’articolo, clicca qui.

4.Essere Magnetico

Attirare a te collaboratori e conoscenti utili nei tuoi affari, per i tuoi obiettivi o per una vita migliore, è senza ombra di dubbio, una competenza di vita che definirei “comoda”.

Forse ti può sembrare esagerata, e se lo pensi, credo ci possa anche stare, tuttavia secondo me è possibile cercare di sviluppare una cosa simile, alla fine scusa, fai un pò di mente locale sulle tue conoscenze, sui tuoi amici o collaboratori.

Non credi di averli attirati per interessi simili, abitudini simili o obiettivi simili? Per quello che è successo nella mia vita, la mia risposta è si, si e ancora si, a tutte e tre.

Poi se non sei d’accordo commenta o scrivimi, fa sempre piacere avere un confronto di idee.

Quindi, tornando a noi, per “essere magnetici” e instaurare relazioni di valore, come possiamo fare? Lo vediamo qua sotto.

Come essere magnetici?

Io credo che la soluzione, sia diventare noi in primis, persone di valore.

E per essere persone di valore, credo sia fondamentale investire su noi stessi, investire nella nostra capacità di comunicare, ed investire nella nostra capacità di essere leader.

“Ok, bello, ma a livello pratico quindi come fare?”

A livello pratico puoi informati, oppure trovi qua sotto, 3 articoli dai quali puoi partire fin da subito, per potenziare o sviluppare la tua capacità di essere magnetico.

Sei pronto? Scegli da quale iniziare!

  • Nel primo articolo ho parlato del carisma. Sicuramente, ne avrai sentito parlare, è quella cosa inarrivabile e che hanno in pochissimi, che troviamo solo nei film, ovviamente stò scherzando 🙂 , ma è così che spesso viene percepita. E’ una cosa che credo tutti abbiamo, e che vada solo sviluppato o potenziato. Se vuoi saperne di più sul carisma, clicca qua.
  • Nel secondo articolo ho parlato dell’intelligenza emotiva. Intelligenza emotiva, che è anche una parte del carisma, e che è stata definita da Daniel Goleman, come la competenza che fa più la differenza, fra il successo o l’insuccesso di una persona. Se vuoi accedere all’articolo su come sviluppare l’intelligenza emotiva, clicca qui.
  • Nel terzo articolo, ho parlato della comunicazione, e di alcune strategie che utilizzano leader e comunicatori, per rendere la propria comunicazione più efficace. Se vuoi saperne di più, clicca qua.

Buon viaggio Walker! Scegli e se ti serve salvati il link 😉 .

5.Essere intraprendente

Ultima, ma non per importanza, c’è la nostra amica, intraprendenza.

L’intraprendenza, è la capacità di affrontare gli imprevisti, con nuove soluzioni, utilizzando la creatività e lasciandosi indietro, la paura di sbagliare o di non riuscire.

E’ fondamentale sia sul posto di lavoro, che per far percepire il tuo valore alle altre persone. Può essere utile per ricevere un’aumento, può essere utile per inventarti un nuovo lavoro, o può essere utile per metterti in proprio creando un tuo business indipendente.

Bello bello bello, ma come si può sviluppare? Trovi qua sotto, 4 step utili. Scegli da quale iniziare.

  • Creando nuove strade che seguano i nostri valori, e che siano ispirate dai nostri talenti e dalle nostre predisposizioni. Se non conosci i tuoi talenti o i tuoi valori, e vuoi conoscerli, ne ho parlato in un’articolo che trovi cliccando qui.
  • Essendo innovativi, ovvero migliorando noi stessi o ciò che abbiamo intorno. Se non ti è facile, migliorarti ed innovare, ho scritto un’articolo che parla di come migliorare se stessi, citando la mia esperienza. Se ti interessa clicca qui.
  • Avendo fiducia in te stesso, ovvero riconoscendo, che sei in grado di realizzare i miglioramenti che ti sei posto. E’ l’importanza di credere in se stessi ed in ciò che si fa. Se vuoi saperne di più, clicca qui.
  • Agendo. L’errore che facevo io, e che fanno anche altre persone, è quello di aspettare che le cose ti facciano muovere, perchè non sono più sopportabili. Ma la verità, è che chi è intraprendente, si muove in direzione delle cose e non le aspetta. Perciò, se c’è una cosa che ho imparato è che la preparazione è importante, ma quando è tempo dobbiamo agire, perchè senza l’azione e senza la pratica, non saremo mai preparati. Perciò, se vuoi anche tu agire, puoi trovare l’articolo in cui parlo dell’importanza di agire cliccando qui. Se invece ti capita spesso di rimandare, ho scritto un’articolo sulla procrastinazione che potrebbe esserti utile. Se vuoi leggerlo, clicca qui.

Concludendo

Concludendo amico Walker, come puoi vedere questo articolo è pieno di link 😀 .

Ognuna di queste competenze, è importante per conto suo, perciò, se vuoi lavorarci, il mio consiglio è quello di salvarti il link, così da studiare e applicare l’articolo nell’arco di un pò di tempo.

Se investirai il tuo tempo, su te stesso, studiando questi concetti, sono sicuro che cambierai molte cose nella tua vita, ed il tuo valore aumenterà in modo esponenziale.

Se poi vuoi un pò di ispirazione, o vuoi conoscere altre competenze utili nella vita, puoi trovare un libro molto utile su Amazon cliccando qui.

Fammi sapere poi se conoscevi queste competenze di vita, e quali hai sviluppato per fronteggiare i cambiamenti. Scrivimi su Instagram cliccando qua o su Facebook cliccando qua.

A presto Walker!

Un’abbraccio.

Francesco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: