Lavori del futuro: 5 lavori nel settore informatico

Il settore informatico avrà un grosso boom nei prossimi anni.

Ci sono molti lavori che stanno nascendo e per i quali la domanda sul mercato, sarà maggiore rispetto all’offerta, ecco perchè se ti prepari, potrai imboccare la strada giusta e rendere questo periodo di cambiamento, magico, funzionale ed efficace.

Lasciando stare le figure nel mondo del marketing, delle quali ho parlato in due articoli diversi che ti lascio nei link alla fine dell’articolo, andiamo a vedere in questo articolo, 5 nuove figure emergenti nel mondo informatico, i loro ruoli e le competenze che occorrono per prepararsi in anticipo.

Se poi le vorrai approfondire, trovi alcune risorse consigliate nelle relative voci.

Ci sei? Dai partiamo! 🙂

Raffigura il computer che porta dentro le persone per i lavori del futuro.

1.Data Scientist

Il Data Scientist è la professione del futuro IT, può fare per voi, se vi piacciono i numeri, i calcoli e le statistiche.

Il suo compito, è quello di trasformare, grandi quantità di dati, in informazioni comprensibili, estrapolando un report finale dai Big data. In pratica, passami il termine fa da “traduttore” fra macchina e uomo.

Per svolgere questo lavoro, è necessaria una laurea, in matematica, statistica o informatica. Sono richieste, competenze in ingegneria del software, statistica, machine learning, algebra, analisi multivariata, data mining, data visualization, data comunication, asseconda poi del ramo di specializzazione.

Diciamo che la materia è ampia, ma se ti affascina, o vuoi saperne di più, su questa professione, c’è un libro scritto in modo semplice, che presenta i Big Data e la professione del Data Scientist che ti consiglio. Se vuoi vederlo su Amazon clicca qui.

2.Esperto di Blockchain

L’esperto di blockchain, è uno dei lavori più ricercati e pagati al mondo.

L’italia, è ancora un pò indietro in questo settore, le università non forniscono ancora una preparazione adeguata, ecco perchè stanno nascendo dei master appositi per queste figure.

Non è quindi al momento richiesta una laurea, ma sono richieste, competenze di programmazione e ottime conoscenze della lingua inglese.

La blockchain, rivoluzionerà le nostre applicazioni, rivoluzionerà la nostra società, e rivoluzionerà i nostri business.

Ecco perchè se non conosci il suo potenziale e vuoi conoscerlo, ti consiglio un libro che parla della tecnologia blockhain e delle sue possibili applicazioni, che se ti può essere utile, trovi su Amazon cliccando qui.

Fra l’altro, nel momento in cui stò scrivendo, è fra i libri gratuiti che mette a disposizione Kindle Unlimited. Se non sei registrato e vuoi registrarti con il primo mese gratuito clicca qui.

3.Growth Hacker

Questa figura, ha l’obiettivo di far crescere il più rapidamente possibile un’azienda, tramite il web marketing ma il Growth Hacking, si differenzia dal marketing tradizionale perchè ha un’approccio diverso.

Vede infatti prodotto e marketing in maniera affiancata e non distante come viene vista solitamente, ovvero di fare marketing per vendere quel prodotto, il marketing, è il prodotto stesso.

Per le competenze necessarie, non è obbligatorio il possesso di una laurea, bisogna però, essere in grado di aumentare il traffico e le conversioni di un’azienda, conoscere i principi del digital marketing e della programmazione.

E’ interessante, perchè è una filosofia diversa anche se credo sia molto simile. Se vuoi conoscere meglio, questo lavoro, o la sua filosofia, c’è un libro che la spiega in ottimo modo e che puoi vedere cliccando qui.

4.Professionista di realtà virtuale aumentata

Rappresenta una persona che utilizzando la realtà virtuale crede di andare in bici.

Più figure, uniscono le loro competenze per creare esperienze che immergono le persone in ambienti e in mondi virtuali, esempi di figure sono i gamer developer, i coder, i 3d artist ed i sound designer.

Per le competenze, serve un’ottima inventiva e padronanza della programmazione, ci sono molte grandi aziende come Facebook ad esempio che sono alla ricerca di queste figure.

Gli analisti, prevedono numeri per un business che toccherà il miliardo e che creerà quindi tantissime figure professionali, che dovranno creare sempre più applicazioni e contenuti digitali.

Se vuoi capire meglio, quali competenze tecniche e creative sono necessarie e quali opportunità nasceranno in futuro, un libro che ti può chiarire le idee, lo trovi cliccando qui.

5.Fog Computing

Il Fog Computing, è una via di mezzo, fra l’archiviazione dei dati in cloud e locale. In pratica è una sorta di completamento per il cloud, però molto più vicino all’uomo e alla macchina.

Nasce per la richiesta dei continui accessi ai dati salvati in cloud, con l’obiettivo di diminuire il consumo della rete, evitando il continuo accesso ai data center.

Secondo gli studi, è una figura che sarà molto richiesta nel mercato del 2025, e fra le competenze richieste c’è la conoscenza della programmazione.

Se poi vuoi saperne di più, purtroppo non conosco libri in italiano di qualità ma posso consigliarti un blog che ti spiega e ti aiuta, anche per quanto riguarda la parte formativa, e lo puoi trovare cliccando qui.

Come vedi, le professioni emergenti, sono interessanti e di sicuro avvenire. Certo è che non sono tutte quà, ho inserito quelle che per me sono più rilevanti.

Ecco perchè se sei curioso o vuoi più informazioni, sui cambiamenti che avverranno nel mondo del lavoro, ti consiglio di informati. E se ti può essere utile, un’ottimo libro su questi argomenti, lo puoi trovare su Amazon cliccando qui.

Link utili per proseguire

Se invece stai cercando un lavoro o dell’ispirazione per il presente e per il futuro, il mondo del marketing è sempre in evoluzione e ricco ancora di opportunità.

Se ti interessa ho scritto due articoli sulle professioni e competenze del marketing:

  • Nel primo, parlo di quei lavori e di quelle competenze nel marketing, richieste dalle aziende. Se ti interessa clicca qui.
  • Nel secondo, parlo di quei lavori nel marketing, da poter sviluppare in proprio e delle competenze necessarie. Se vuoi saperne di più clicca qua.

Se invece vuoi preparati per affrontare il continuo cambiamento, al quale siamo sottoposti, dato che sarà sempre più rapido.

Ho scritto un’articolo nel quale ho parlato di quelle competenze più utili, per affrontare i cambiamenti e di come poterle sviluppare. Se vuoi vedere l’articolo, clicca qui.

Altra cosa che potrebbe esserti utile, considerando che per sviluppare certe competenze abbiamo bisogno di soldi. E’ l’articolo nel quale ho parlato di come migliorare la gestione del denaro, investendo su se stessi. Se ti interessa, clicca qui.

Concludendo

Concludendo sono felice che tu sia arrivato alla fine, e mi auguro che tu abbia trovato un pò di ispirazione in questo articolo, scegliendo e facendo poi le tue azioni.

Fammi sapere poi se conoscevi questi lavori del futuro, quale ti ha incuriosito di più, o se ne conosci altri.

A presto Walker!

Un abbraccio.

Francesco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: