Lavori futuri e presenti: quali competenze sono più utili?

Scegliere le competenze, in base ai lavori del futuro e del presente, significa anticipare i tempi 😉 .

Un pò di cose stanno cambiando e sono cambiate. Alcune persone vedono la cosa in modo negativo, ma in realtà basta cambiare punto di vista e prepararsi con le giuste conoscenze e competenze, imboccare la giusta via e scegliere il futuro per noi migliore.

Ecco perchè in questo articolo, andiamo a vedere come si sta evolvendo il mercato del lavoro per capire quali sono le professioni emergenti, quelle da evitare e quelle sempre presenti, così da capire quali competenze sono più utili nel presente e per il futuro.

I lavori del futuro

Fra il 2021 e il 2031, nascerano molti nuovi lavori.

L’intelligenza artificiale prenderà il sopravvento, e alcuni dei lavori più richiesti, saranno lavori come il data scientist , l’esperto di blockchain, il growth hacker, lo specialista fog computing, il professionista della realtà virtuale.

Insomma il settore informatico, avrà un grosso boom. Se vuoi saperne di più su questi lavori, ne ho parlato in un’articolo che trovi cliccando qua.

Lavori da evitare

Se ci sono lavori che nascono, dall’altra parte ci sono lavori che muoiono.

Fra i lavori da non scegliere, ci sono lavori che spariranno perchè saranno sostituiti dall’intelligenza artificale, e ci sono lavori che sono già inflazionati e per i quali è sempre più difficile trovare posto.

Esempi sono i lavori come avvocati, commercialisti, autisti, per alcuni versi dicono anche i medici, anche se io sono un pò scettico su quest’ultima affermazione.

Ad ogni modo, se sei curioso e ne vuoi sapere di più, un libro che parla del cambiamento che avverà nel mondo del lavoro, lo puoi trovare su Amazon cliccando qui.

Lavori presenti e futuri

Fra i lavori che nascono e che muoiono, ci sono anche lavori che resistono.

I lavori che sono richiesti nel presente e che saranno richiesti anche nel futuro, sono tutti quei lavori che richiedono, di instaurare delle relazioni.

Degli esempi, sono gli infermieri e tutte quelle occupazioni nel mondo degli affari che prevedono delle iterazioni umane, come ad esempio, venditori, manager e le figure consulenziali.

Altri tipi di lavori, sempre più richiesti, sono quelli nel mondo del marketing.

Settore sempre in forte espansione e che con un pò di inventiva, può essere utilizzato anche per sviluppare dei propri business.

Quali competenze scegliere?

Ok, ma quindi quali competenze scegliere?

Tirando fuori un riassunto, di quanto scritto sopra, possiamo dire che fra le competenze più utili ne spiccano 3 in particolare.

Quelle competenze inerenti al mondo informatico, quelle inerenti al mondo del marketing, e quelle nell’ambito della comunicazione.

(Per praticità, le trovi tutte e 3 riassunte qua sotto, con dei link di approfondimento collegati.)

1-Competenze e lavori nel mondo informatico

Io non so quali sono i tuoi talenti e quali competenze possano essere più in linea con te, ma se ti interessa il mondo informatico, ne ho parlato in modo approfondito, in un’articolo che trovi cliccando qui.

2-Competenze e lavori nel Marketing

Se invece ti affascina il mondo del marketing , ci sono due articoli:

  • Nel primo ho parlato dei lavori più ricercati dalle aziende e delle relative competenze. Se ti interessa clicca qui.
  • Nel secondo ho parlato di quei lavori da poter sviluppare in proprio, e delle relative competenze necessarie. Se ti interessa clicca qui.
3-Competenze e lavori nella comunicazione

Per quanto riguarda la comunicazione invece, puoi trovare 3 articoli.

Due tipi di lavori che ho selezionato, e nel terzo una competenza da sviluppare, la comunicazione appunto, abbastanza scontato. 🙂

  • Nel primo articolo ho parlato del lavoro del coach e delle relative competenze. Se ti interessa clicca qui.
  • Nel secondo articolo ho parlato del lavoro del venditore e della mia esperienza. Se ti interessa clicca qui.
  • Nel terzo articolo ho parlato di come migliorare la propria comunicazione. Se ti interessa clicca qua.

Ho poi parlato di quelle competenze che reputo trasversali e sempre utili nella vita, per affrontare i cambiamenti in un altro articolo. Se vuoi conoscerle clicca qui.

Concludendo

Concludendo, nessuno può dirti quale sia il lavoro migliore per te.

Ci saranno molte persone che andranno contro le tue scelte, magari ti diranno che è meglio un determinato lavoro perchè è più sicuro, o magari ti diranno che è meglio l’altro perchè più vicino a casa.

Beh, qualunque cosa ti dicono, ascolta sempre te stesso, e più che concentrarti sul lavoro del secolo, concentrati sulle competenze che andrai a sviluppare.

Io credo che questa sia la chiave, ed è un concetto, quest’ultimo che non ho espresso io, seppur sento appartenermi, ma che ho sentito da Marco Montemagno.

Non sò se lo conosci, ma penso di si e se ti interessa, ha scritto un’ottimo libro sulle competenze più utili da sviluppare, che puoi trovare cliccando qui.

Siamo arrivati alla fine amico Walker! Fammi sapere se conoscevi questi lavori del presente e del futuro e sei hai capito quali sono le competenze più utili da sviluppare per te. Se poi vuoi lavorare con me creando il tuo business online clicca qua.

A presto Walker!

Un abbraccio.

Francesco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: