Trovare la propria strada

Aah, dove vado? Chi non si è fatto almeno una volta questa domanda per trovare la propria strada?

Io penso poche persone non se la siano mai fatta.

O meglio, ci sono persone, che se la sono fatta una volta sola, hanno capito cosa volevano fare, magari sin da piccoli, e poi sono andati a fare proprio quello.

Per me, aimè non è stato così. Avevo talmente tanti interessi, ed avevo una visione talmente poco chiara che ho cambiato diversi lavori, prima di capire quale fosse la mia strada ed il mio scopo.

Una cosa che mi è stata utile però, oltre all’esperienza fatta, è stata quella di conoscere le mie predisposizioni, conoscere i miei talenti, e conoscere i miei valori.

Ecco perchè in questo articolo, voglio condividere con te, alcune informazioni, alcune risorse, ed alcune domande alle quali dare una risposta, che credo ti saranno utili per fare chiarezza nel trovare la tua strada.

Perciò, goditi l’articolo con tranquillità, prendi carta e penna, e rispondi alle domande per mettere in pratica in modo efficace ciò che troverai.

Se poi adesso non hai tempo, salvati pure il link e trova un momento utile per leggerlo.

Ci sei? Dai partiamo! 😀

trova la tua strada

Predisposizioni Ambientali

Le predisposizioni ambientali, sono le reazioni che abbiamo all’ambiente circostante.

Si tratta di conoscere quali sono le cose che ti stimolano, conoscere in quali contesti sei più produttivo, conoscere quelle caratteristiche in te, che ti guidano in maniera più efficace.

  • Immagina di poter scegliere, fra un lavoro in ufficio o un lavoro all’aria aperta.
  • Immagina di poter scegliere, fra un lavoro con riunioni da fare e molta gente da vedere, o un lavoro in solitaria.
  • Immagina di poter scegliere, fra un capo che ti dice cosa fare, oppure di essere tu a capo di te stesso.
  • Immagina di poter scegliere, fra un lavoro nel quale sei sempre in movimento, ed un lavoro nel quale sei sempre in un posto ben definito.

Quali di queste opzioni sono più adatte a te? Segna quelle predisposizioni che senti più tue nel foglio.

Queste sono solo alcune, delle idee che ti puoi fare, ma spero di averti dato uno spunto da poter replicare, in maniera autonoma. Che tu ci creda o no, te lo dice uno che per anni, ha ignorato le proprie predisposizioni.

Ma questa è un’altra storia e ne sono comunque grato, altrimenti è probabile che non ci sarebbe neanche questo articolo.

Capite le predisposizioni, è il momento di comprendere i nostri talenti.

Talenti

I talenti, sono quelle azioni che ci riescono in modo naturale.

Sono i nostri punti di forza, sono quelle azioni che quando portiamo avanti ci fanno sentire liberi, ci fanno sentire energici e ci fanno sentire fieri di noi stessi.

Per comprenderli, ci sono 5 domande fondamentali che mi hanno aiutato a fare chiarezza e che trovi qua sotto.

Per rispondere alle domande, tira una riga sotto a predisposizioni, intitola la pagina i miei talenti, e rispondi alle domande che trovi qua sotto.

  • Fai chiarezza su ciò che ti piace e ti appassiona, chieditelo. Cosa ti appassiona al punto che il tempo passa e non te ne accorgi? Cosa faresti anche gratuitamente?
  • In cosa sei bravo? Quali sono le tue competenze? Le tue esperienze?
  • Cosa le altre persone ti riconoscono di saper fare? In cosa ti chiedono “come fai a farla?”
  • Cosa puoi risolvere nel mondo o nella quotidianità?Chi puoi aiutare? Quali bisogni o quali problemi?
  • Per cosa puoi essere pagato dalle altre persone?

Hai risposto? Potrebbe esserti utile prenderti 15 minuti per farlo.

Fregatene poi del tempo che impieghi, l’importante è che rispondi alle domande, per fare chiarezza e dare una direzione più precisa alla tua vita.

Se poi non trovi la cosa semplice, e vuoi più spunti pratici, un libro per me utile nel riflettere sui miei talenti ed il mio scopo, lo trovi su Amazon cliccando qui.

Adesso andiamo a vedere verso cosa orientare i nostri talenti scoprendo e seguendo i nostri valori.

I valori

Raffigura una barca e la bussola che ha in mano l'uomo per dirigere la propria vita rappresentando i valori

I valori sono direzioni verso le quali andiamo naturalmente.

Sono come una strada infinita da seguire, sono le nostre bussole interiori, sono il nostro fidato consigliere che ci indica dove andare. Degli esempi sono l’integrità, la lealtà, la libertà, la giustizia, la fiducia, l’amore ecc..

I valori danno un senso e uno scopo alla nostra vita, è importante quindi conoscerli perchè sono fattori che influenzano le nostre scelte e la facilità con la quale potremo eccellere in un determinato percorso.

Per definirli, tira una riga o cambia foglio se non hai spazio, intitolalo i miei valori, ed immaginati in queste due situazioni rispondendo alle domande qua sotto.

  • Immagina, di essere al tuo funerale. ( tocca pure ferro se vuoi :D) Come e per cosa vorresti essere ricordato? Cosa direbbero le persone presenti? E’ stata una persona che……… Ha avuto un ruolo di…………… Se non ci fosse stato lui……. Completa gli spazi anche con più risposte che ti vengono in mente. (Prenditi 5\10\15 minuti)
  • Ora, immagina di avere soldi infiniti, non devi più lavorare, bello eh, bene, che cosa fai?…….. Che persona vorresti essere o diventeresti?………. Cosa vorresti realizzare?………. Per te?……… Per i tuoi cari?………. E per le altre persone?………

Le risposte che hai dato, sono i tuoi valori e danno alla tua vita un senso più profondo e ricco nel momento in cui fai azioni, in linea con essi.

Io non sò se sei riuscito a definirli con chiarezza grazie a queste domande.

Per me sono state utili, tuttavia se hai trovato delle difficoltà e vuoi fare maggior chiarezza, puoi trovare un libro nel quale il concetto dei valori è espresso molto bene, ed in modo semplice cliccando qui.

Fra l’altro mentre scrivo, se sei iscritto a Kindle Unlimited puoi leggerlo gratuitamente. Se poi non sei iscritto e ti vuoi iscrivere con il primo mese gratuito, puoi farlo da cliccando qui.

Concludendo

Concludendo amico Walker ti faccio i complimenti se hai risposto a tutte le domande hai fatto un lavorone, quindi bravo o brava!

Adesso che hai tutte le tue risposte, dovresti avere una visione della strada da seguire un pò più nitida.

Intrecciando le risposte, dovresti riuscire a trovare il tuo scopo, a trovare la tua strada.

Se poi hai molti interessi e non ti è semplice comprendere qual’è la tua strada, potresti essere un multipotenziale, come me. Ecco perchè in questo caso, voglio suggerirti un libro che parla proprio di questo e che trovi su Amazon cliccando qui.

Libro che fra l’altro mentre scrivo è fra i libri che puoi leggere gratuitamente se sei iscritto a Kindle Unlimited di Amazon. Se non sei iscritto e vuoi registrarti con il primo mese gratuito, lo puoi fare da qui.

Ultima riflessione

Detto questo, considera anche che non sempre si riesce a trovare la propria strada, con delle domande, delle volte dobbiamo fare chiarezza con l’esperienza.

Io ad esempio, ho cambiato più di 8 lavori in 7 anni. Tanti?!

Boh, ci stà, ma quei lavori mi hanno portato dove sono oggi, e tornassi indietro farei lo stesso percorso, perchè ho imparato e conosciuto cose, che hanno dato forma alla mia vita ed alla mia strada.

Perciò, rifletti su cosa è emerso dai tuoi talenti, dalle tue predisposizioni e dai tuoi valori e trova un punto in comune fra loro, ma poi agisci, prova e se poi sbagli pazienza, avrai imparato qualcosa.

Se poi sei confuso, o vuoi nuovi spunti, per capire in quali competenze investire soldi e tempo, ho parlato di come si sta evolvendo il mondo del lavoro e delle competenze più utili in un’articolo che trovi cliccando qui.

Ed ho parlato delle competenze più utili nella vita per affrontare i cambiamenti in un’articolo che trovi cliccando qua.

Se invece hai le idee chiare, e vuoi definire degli obiettivi a medio lungo termine, ho parlato di come definirli con un’esercizio pratico, in un’articolo che trovi cliccando qui.

Fammi sapere poi se hai trovato la tua strada, o se hai trovato delle difficoltà. Scrivimi su Instagram cliccando qua, su Facebook cliccando qua .

A presto Walker!

Un abbraccio.

Francesco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: