Ansia e stress: differenza, sintomi e rimedi

Ansia e stress! Nemici per eccellenza! O forse no.

Da alcune ricerche, è emerso infatti che ansia e stress possono farci anche bene.

La psicologa Kelly McGonigal ha scritto anche un libro, sugli aspetti positivi dello stress, che si chiama appunto il lato positivo dello stress, e che se ti interessa trovi su Amazon, cliccando qui.

L’ansia invece può spesso esserci utile, per prepararci meglio ad un esame, o ad una prova importante.

uomo che dimostra la propria ansia

Possono avere degli aspetti positivi quindi si, tuttavia se presenti in modo eccessivo, ansia e stress possono trasformarsi da risorse alleate a veri e propri nemici.

Ecco perchè in questo articolo, andiamo a vedere i sintomi dell’ansia e dello stress e alcuni suggerimenti utili per gestirli.

Differenza fra ansia e stress

La differenza principale definita dagli studiosi, è il fatto che lo stress nasce da uno stimolo esterno, mentre l’ansia nasce da un timore o un’inquietudine interna.

Possono poi manifestarsi entrambe sia negli adulti che nei ragazzi, in diversi momenti della vita.

Ansia

Secondo molti professionisti, l’ansia può essere positiva se non è eccessiva, perchè ci stimola a prepararci per un’ evento, o ad affrontare una specifica prova nella nostra vita.

Basti pensare ad un’esame da superare, l’ansia generata ci stimola a prepararci al meglio. E quali sono i sintomi?

  • Battito cardiaco accellerato.
  • Sudorazione.
  • Tremore.
  • Tensione muscolare.
  • Preoccupazioni mentali.
  • Stanchezza.
  • Insonnia.

Abbiamo visto alcuni sintomi che possono esserci anche di aiuto, tuttavia se troppo presenti possono anche essere non utili e causare delle difficoltà.

Ecco perchè qua sotto trovi alcuni meotdi utili per gestire l’ansia.

Come gestire l’ansia

I modi per gestire ed attenuare l’ansia, possono essere diversi.

La prima cosa da fare, è quella di accettare l’ansia, come una cosa che ci sta dicendo che stiamo affrontando eventi nuovi, che ci faranno crescere.

Altre cose utili sono il fatto di mantenere uno stile di vita buono. Quindi di stare attenti alla nostra qualità del sonno, stare attenti a ciò che mangiamo e fare la giusta quantità di attività fisica.

Altre cose utili possono essere le tecniche di respirazione e di meditazione.

Qualora poi l’ansia diventasse patologica, con frequenti attacchi di panico, crisi fisiche, fobie ecc, è bene rivolgersi ad un professionista.

Risorse utili per gestire l’ansia

Se ti capita spesso di avere l’ansia e vuoi imparare a gestirla in autonomia, ci sono poi altre tecniche che ti possono aiutare. Se ne vuoi imparare alcune, puoi trovare la presentazione di un videocorso, tenuto da una psicologa, con la prima lezione gratuita, cliccando qui.

Se invece vuoi approfondire le altre soluzioni che ti dicevo, ho parlato della meditazione in un articolo che trovi cliccando qui. Mentre ho parlato di come dormire meglio in un altro articolo che trovi cliccando qua .

Ansia e stress differenza, sintomi e rimedi, in questa foto le varie emoioni che si sperimentano

Stress

Lo stress, è la risposta del corpo, a un’evento esterno positivo o negativo che comporta una minaccia o un cambiamento.

Per via di questa risposta, il corpo produce ormoni come l’adrenalina e il cortisolo che aiutano ad affrontare le situazioni di pericolo. Qui ovviamente si parla dei nostri istinti primordiali.

Quando vengono rilasciati gli ormoni, si crea dell’energia e vengono inibite, per un breve periodo, altre funzioni corporee come ad esempio, quella digestiva.

Per essere motivati, dobbiamo avere tutti, una certa dose di stress durante il giorno e questo è parte del lato positivo dello stress.

Tuttavia quando lo stress è eccessivo, diventa dannoso, perchè producendo molti ormoni può provocare alcuni sintomi.

Vediamo quali sono i piu comuni:

  • Mal di testa.
  • Disturbi gastrici.
  • Ipertensione.
  • Indebolimento del sistema immunitario.
  • Irritabilità.
  • Dolori muscolari.

Come gestire lo stress

Lo stress, al contrario di quanto possiamo pensare, non deriva sempre da eventi negativi.

Può essere causato anche dal dover andare in vacanza o dal dover parlare con una determinata persona, dipende quindi da come noi percepiamo un evento.

Un rimedio per lo stress, può essere quindi migliorare il modo con cui gestiamo le nostre emozioni. Altri rimedi possono essere fare dell’attività fisica, praticare la meditazione, o liberare la nostra mente anche grazie a delle pause da praticare durante la giornata.

Risorse utili per gestire lo stress

Se ti capita spesso di essere stressato e vuoi gestirlo meglio, un’ottima tecnica, è quella di lavorare sulla tua gestione delle emozioni. Se vuoi saperne di più, ho parlato di come gestire meglio le proprie emozioni, in un articolo che trovi cliccando qua.

Altrimenti puoi accedere all’articolo su come meditare cliccando qua. Oppure puoi accedere all’articolo nel quale ho parlato di alcune attività utili per liberare la mente, cliccando qua.

Riflessione e link utile per proseguire

Come abbiamo visto, ansia e stress presentano delle piccole differenze fra loro, pur essendo molto simili.

Io non sò il tuo livello di stress o di ansia, ma spero in questo articolo di averti chiarito un pò le idee, e di averti spronato ad introdurre nuove soluzioni.

Una cosa che ho poi notato portare beneficio a entrambe, è il rilassamento del corpo, ecco perchè ti consiglio di provare la meditazione se già non la utilizzi.

Un’altra tecnica utile per gestire sia l’ansia che lo stress, è il training autogeno che è una tecnica di rilassamento molto simile alla meditazione. Se vuoi conoscerlo o impararlo, puoi accedere a una lezione gratuita di presentazione di un videocorso sul training autogeno, tenuto da una psicologa cliccando qua.

Concludendo

Concludendo fammi sapere se hai deciso di intraprendere una nuova tecnica per gestire ansia e stress dopo aver letto questo articolo.

A presto Walker!

Un abbraccio.

Francesco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: