Come aumentare le proprie energie: 6 fattori che possono aiutarci

Se abbiamo un buon livello di energia, anche i nostri pensieri e le nostre azioni saranno di una buona qualità e di conseguenza anche la nostra vita, tenderà a migliorare.

Ecco perchè, è importante aver cura dell’energia e fare in modo che aumenti invece che diminuisca. Ma cose fare?

Mostra le mani di una persona che è in grado di aumentare le energie.

Di sicuro avrai già delle idee, ed in questo articolo, andremo a vedere 6 fattori ai quali dedicare più attenzione, per aumentare le nostre energie.

(Nell’articolo troverai dei link di approfondimento, perciò se vuoi fare nuove azioni per aumentare la tua energia, e vuoi agire su più punti, magari salvati il link dell’articolo così da poterlo rileggere e poter accedere ai vari link con più calma)

Ci sei? Dai partiamo! 🙂

1.Sonno

C’è ancora molto mistero sul sonno e sul perchè dobbiamo dormire, e se c’è una cosa certa, è che durante il sonno, ricarichiamo le nostre energie.

Proprio per questo, è importante dormire almeno dalle 7 alle 8 ore a notte, e adottare quei piccoli accorgimenti, utili per migliorare la qualità del nostro riposo e per avere dei buoni livelli di energia.

Per qualcuno può essere scontato quello che ho appena detto, è anche vero però che ci sono molte abitudini, come ad esempio quella di guardare il cellulare prima di dormire, o il consumo di determinate sostanze, che possono influenzare negativamente la qualità del nosto riposo.

Ci sono poi altre abitudini più sane, come quella di regolare i nostri cicli del sonno, che possono invece aiutarci a migliorare la qualità del nostro riposo e ad avere energie migliori.

L’errore più comune è che diamo talmente per scontate queste cose, che ci concentriamo solo, ( e delle volte neanche) sul numero delle ore che dormiamo ogni notte.

Ma se vogliamo migliorare il nostro riposo, questo non basta e dobbiamo adottare delle buone abitudini che ci aiutino, a migliorare la qualità del nostro sonno, e ad avere dei livelli più alti di energia. Ecco perchè se vuoi saperne di più, ho parlato di come dormire meglio, in un’articolo che trovi cliccando qui.

2.Attività fisica

Il nostro corpo, è come una dinamo, più ci muoviamo e più energia riesce a produrre, ecco perchè lo sport e l’attività fisica, sono importanti per aumentare le nostre energie.

Diventa quindi fondamentale praticare dell’attività fisica giornaliera. Ma quanta farne?

Gli esperti del settore, consigliano 150 minuti a settimana di attività aerobica, che alla fine è circa 20 minuti al giorno. Io per dirti ne faccio circa 120 minuti, poi può variare da settimana a settimana, l’importante è comunque farla un minimo.

Detto questo, io non ti conosco e non sò se fai attività fisica, se la fai bravo! Se però non la fai, potrebbe forse esserti utile iniziare a farla.

Proprio per questo, se ti può essere utile, o vuoi nuovi spunti per iniziare a fare dell’attività fisica, ne ho parlato in un’articolo, che trovi cliccando qui.

3.Alimentazione

L’alimentazione con la quale nutriamo il nostro corpo diventa fonte primaria di energia, ecco perchè è utile adottare alcuni accorgimenti, come quello di ridurre gli zuccheri, perchè creano sbalzi di energia nel corpo.

Altri accorgimenti sono quelli di idratare il nostro corpo con almeno 1 litro e mezzo 2 litri di acqua al giorno, inserire nella dieta cereali integrali che sono ricchi anche di fibre e alimenti ricchi di grassi sani come l’omega 3, inserire l’olio d’oliva e la frutta a guscio.

Questi sono tutte cose frutto della mia esperienza e della mia “autodidattichità”.

Io non sono un nutrizionista, ecco perchè se vuoi iniziare a migliorare la tua alimentazione, ti consiglio un professionista in questo ambito, che si chiama Filippo Ongaro, ed è un medico certificato che ha fatto molti contenuti gratuiti che puoi trovare anche su you tube.

Se poi vuoi saperne di più sull’alimentazione, ti consiglio un libro del Dr Ongaro nel quale parla del cibo e di come può aiutarci a vivere meglio. Se vuoi vederlo, lo trovi su Amazon, cliccando qui.

4.Abitudini

Le abitudini, sono azioni ricorrenti che facciamo tutti i giorni in maniera consapevole o inconsapevole.

Possiamo avere abitudini positive, che ci fanno aumentare la nostra energia o abitudini negative, che ce la fanno diminuire.

Il fatto, è che siamo talmente abituati a certe azioni, che non ci facciamo più caso se sono abitudini positive o negative, e succede così che per anni ci portiamo dietro delle cattive abitudini, che sono le prime cause di una bassa energia, e che minano la nostra libertà e serenità.

Proprio per questo, è importante togliere le abitudini negative ,come quella di fumare e di mangiare schifezze che fanno male al corpo, sostituendole con abitudini positive e che ci danno energia.

Se hai delle cattive abitudini e vuoi toglierle, ho parlato di come puoi identificare e cambiare una cattiva abitudine in un articolo che trovi cliccando qui.

Se invece vuoi creare nuove abitudini utili, ho parlato delle abitudini delle persone di successo, in un articolo che trovi cliccando qua.

5.Ansia e Stress

Due fra le cause di una bassa energia, possono essere l’eccessiva presenza di ansia e stress che invece, in piccole dosi possono anche essere utili.

L’ansia ci mette in moto continui pensieri che assorbono la nostra energia, mentre lo stress eccessivo stimola la produzione di cortisolo, che è un’ormone che soffoca la nostra vitalità ed energia.

Una tecnica utile per gestire ansia e stress è quella della meditazione, della quale ho parlato in un articolo che trovi cliccando qui.

Se invece vuoi più informazioni, per gestire ansia e stress, ne ho parlato in modo più approfondito, in un articolo che trovi cliccando qui.

6.Coltiva emozioni positive

Mostra le emozioni positive e negative di una persona che possono aumentare o diminuire le energie.

Le emozioni negative come paura, rabbia, frustrazione o malinconia, possono diminuire le nostre energie.

Per questo, è utile coltivare emozioni positive come il divertimento, il relax , la gratitudine, ecc.. Ci saranno infatti utili per aumentare le nostre energie.

Ecco anche perchè io ho fatto della gratitudine, una nuova abitudine. Se non conosci questa pratica, se vuoi nuovi spunti o vuoi conoscere i benefici della gratitudine, puoi trovare l’articolo in cui ne parlo, cliccando qui.

Un’altra cosa che può aiutarci a coltivare le emozioni positive, è senza ombra di dubbio, imparare a gestire le nostre emozioni.

Accogliendo le emozioni negative infatti, riusciremo a non farci abbattere, ma al contrario ad utilizzarle come spinta ad agire, e quindi ad usarle come nuova energia.

Se vuoi saperne di più su come gestire le nostre emozioni, ne ho parlato in un articolo che trovi cliccando qui.

Riflessione e link utili per proseguire

Come abbiamo visto, aumentare le nostre energie, può essere un lungo e non semplice, ma può portarci diversi benefici.

Due cose utili, sulle quali agire, per intraprendere nuove azioni che ci aiutino ad aumentare l’energia, mantenendole nel tempo, sono la disciplina, e la creazione di nuove abitudini.

Tu come sei messo a disciplina? Se non ti senti molto disciplinato e vuoi migliorarla, ho parlato di come sviluppare e migliorare la disciplina, in un articolo che trovi cliccando qui.

Se invece, hai focalizzato le nuove azioni da adottare e vuoi farle diventare nuove abitudini, ho parlato di come creare nuove abitudini, in un articolo che trovi cliccando qui.

Concludendo

Siamo arrivati alla fine di questo articolo amico Walker!

(I punti in questo articolo sono diversi, ecco perchè ti consiglio di salvare il link e di agire in modo graduale, su quei punti dove credi di essere meno avanti)

Sono poi curioso di sapere come ti comporti con le tue energie, e in quale di questi fattori sei più carente ed hai deciso di migliorare. Scrivimelo su Instagram cliccando qua o su Facebook cliccando qua. 😀

A presto Walker!

Un abbraccio.

Francesco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: