Come leggere e comprendere più velocemente

Leggere e comprendere più velocemente, come si fa? Quale è il metodo segreto per riuscire a farlo?

Aimè, mi dispiace deluderti, ma non c’è alcun metodo segreto, tutt’altro, la cosa ti potrà sembrare anche un pò strana e paradossale.

Ti sembrerà paradossale, ma leggere più velocemente, ti farà  anche comprendere meglio. Immagino che ti sembrerà strano, come è sembrato a me quando me lo hanno detto. Continuando a leggere però, capirai perchè è possibile e ti svelerò una tecnica di lettura che potrai poi applicare in autonomia.

Infatti, leggendo più velocemente, riuscirai anche comprendere meglio.

Lo sò, la cosa è sembrata strana anche a me, quando ho speso dei soldi, per comprendere questo “fantomatico segreto”.

Ma andiamo per gradi, perchè poi la cosa ti potrà essere anche utile.

Continuando a leggere infatti, capirai perchè è possibile e ti svelerò una tecnica di lettura che potrai poi applicare in autonomia.

Ci sei? Dai, iniziamo con il comprendere prima l’errore che ci hanno insegnato, e poi il come leggere e comprendere più velocemente.

L’errore che ci hanno insegnato

L’errore nel modo di leggere, l’abbiamo imparato a scuola, dove ci hanno insegnato a leggere a voce alta.

Con il tempo, abbiamo fatto nostro questo metodo e abbiamo, in molti casi, abbassato la voce, fino a leggere utilizzando il dialogo interno.

Io stesso, prima di scoprire queste tecniche, leggevo ad alta voce, perchè ero convinto che altrimenti non avrei compreso il testo.

Ho scoperto poi durante un corso, che quando ti capita di perdere il filo mentre leggi, e devi tornare indietro perchè per rileggere, succede perchè il cervello si deconcentra.

Ti capita mai a te? Beh si chiama regressione e sai perchè succede? Perchè il cervello, va ad una velocità molto superiore rispetto a ciò che ripetiamo a voce alta o interna, e quindi si distrae.

Ecco perchè, leggendo più velocemente, aumenta anche la comprensione. E non è, una cosa frutto, solo della mia esperienza, ma ci sono studiosi che affermano questo.

Anche io ero scettico, finchè non l’ho messo in pratica e con un pò di allenamento, ho velocizzato la mia lettura.

E adesso, vediamo i corretti passi, per una prima strategia di lettura veloce.

Strategia di lettura e comprensione

Ti sembrerà paradossale, ma leggere più velocemente, ti farà  anche comprendere meglio. Immagino che ti sembrerà strano, come è sembrato a me quando me lo hanno detto. Continuando a leggere però, capirai perchè è possibile e ti svelerò una tecnica di lettura che potrai poi applicare in autonomia.

1.Definisci cosa vuoi dal libro

Questa attività, ti servirà per stimolare la curiosità e per focalizzarti su ciò che ti interessa.

Prima di iniziare la lettura, chiediti perche vuoi leggere il libro? Cosa già conosci su questo argomento? Cosa vuoi imparare da questo libro?

Osserva la copertina, l’indice del libro e sfoglia ogni pagina dandogli una rapidissima occhiata, fino alla fine.

Comprendi quali sono le informazioni che stai cercando, e quelle che può darti il libro, se ti può essere utile puoi anche segnarle in un foglio così da averle sempre ben visibili.

2.Mappa concettuale

Per migliorare la comprensione, e memorizzare le informazioni che apprendiamo durante la lettura, crearci una mappa concettuale del libro, può esserci di aiuto.

E’ una cosa facoltativa che puoi decidere di fare o di non fare, questo dipende da te.

Ad ogni modo, se decidi di farla, puoi mettere al centro, il titolo del libro e far partire poi da lì dei rami.

Inserisci poi in ogni ramo, gli argomenti che ti interessano o i benefici che vuoi avere leggendo il libro. Utilizza colori diversi, per ogni argomento, così stimolerai anche la tua creatività e ti rimarranno più impressi i concetti.

3.Inizia la lettura

Adesso che è tutto pronto, inizia la lettura, senza utilizzare la voce.

Leggi in modo orizzontale, utilizzando qualcosa che ti sia d’aiuto nel seguire le righe, ad esempio un lapis, il dito o una penna. Scorri poi il testo in modo rapido e seguilo guardando le parole.

Vai veloce e non ti fermare sulle parole, anche se ti sembra di non avere il tempo per leggerle.

Pensa come se dovessi solo guardarle, vedrai che il tuo cervello, prenderà le parole chiave e inizierà a capire, senza che tu debba ripetere le parole.

Provaci ora! Dai, mettiti alla prova nella lettura veloce e poi riprendi a leggere l’articolo. Se ti può essere utile, puoi anche salvarti il link e tornare qui in un momento più tranquillo.

4.Evita il dialogo interiore

Adesso che hai inziato a leggere velocemente, immagino che il più delle volte ti parta il dialogo interiore.

E’ normale tranquillo, tu però sforzati, ed evita anche il dialogo interiore. Questa è la parte più complicata, perchè dobbiamo modificare anni e anni di abitudine errata.

Quando ti accorgi che parte il dialogo interiore, torna a guardare le parole come facevi prima.

Vedrai che se ti alleni, ed inizi a riconoscere quando parte il dialogo interiore, già nel giro di 15 minuti, leggerai in maniera molto più rapida.

5.Riempi la mappa

Mano a mano che leggi un capitolo, o un paragrafo, ci saranno dei concetti che ti rimarranno più impressi.

Se hai deciso di fare la mappa, riempi i rami della mappa che hai preparato, con i concetti che hai estrapolato, così che il concetto ti rimanga più impresso, anche a distanza di tempo.

Riflessione e link utili per proseguire

Per imparare, ti basterà mettere in pratica i concetti che ti ho spiegato qua sopra.

Mi raccomando, anche se non riesci subito, riprova finchè ci riesci, perchè sono tecniche che vengono spiegati in corsi, libri e che uso io stesso per leggere più libri al mese.

Se velocizzerai la tua capacità di lettura, se velocizzerai la tua capacità di leggere libri e leggerai sempre più libri, creerai nella tua vita un divario enorme fra la persona che eri e la persona che sarai diventato. La conoscenza fà la differenza, e questo è un pò anche quello che è successo a me.

Perciò, funzionano, le uniche cose che devi fare per riuscirci, è credere che tu ci possa riuscire, ed impegnarti. 🙂

Se poi vuoi qualcosa di più pratico e approfondito, per evitare le incomprensioni, o per avere tutte le informazioni sulla lettura veloce, trovi qua sotto 3 risorse utili:

  • La prima risorsa, è uno dei corsi più completi che conosco sulla lettura veloce che trovi con tre lezioni introduttive gratuite, cliccando qui.
  • La seconda risorsa, è sempre un un videocorso, un pò più leggero ma comunque utile per leggere più velocemente. Se vuoi vedere la presentazione del corso, la trovi con 3 lezioni gratuite cliccando qua.
  • La terza risorsa, può esserti utile se preferisci imparare leggendo. E’ infatti un libro che spiega diverse tecniche per leggere più velocemente. Se ti interessa lo trovi su Amazon cliccando qui. Fra l’altro, mentre stò scrivendo lo puoi leggere gratuitamente se sei iscritto a Kindle Unlimited. Se poi non sei iscritto e ti vuoi iscrivere con il primo mese gratis, puoi farlo cliccando qui.

Concludendo

Concludendo, diciamo che queste tecniche, possono sembrare sconvolgenti ad una prima lettura, ma non abbiamo idea di quanto il nostro cervello possa andare veloce.

Poi ovviamente, sta ad ognuno di noi, scegliere se portarle avanti, se usarle solo per qualche libro, o se non utilizzarle affatto.

Perciò, fammi sapere poi, se sei riuscito a mettere in pratica le tecniche per leggere e comprendere più velocemente che ho condiviso nell’articolo, o se hai trovato qualcosa di non semplice da mettere in pratica.

A presto Walker!

Un abbraccio.

Francesco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: