Convinzioni sui soldi: come trovarle e cambiarle

Abbiamo visto, come si formano le convinzioni in un’articolo che trovi cliccando qui, abbiamo visto perche sono importanti, tirando in ballo anche la fisica quantistica in un articolo che trovi cliccando qua, ed abbiamo visto come possono essere riprogrammate in un altro articolo che trovi cliccando qua.

Adesso andiamo un pò ad indagare, su quali sono le convinzioni nel mondo dei soldi.

l'immagine rappresenta come le nostre convinzioni sui soldi ci facciano resistenza e ci bloccano

 Ebbene si, le nostre convinzioni hanno un ruolo fondamentale anche per quanto riguarda i soldi.

E’ sempre l’inconscio che comanda e che conduce le nostre azioni, perciò, se in modo diretto o indiretto, disprezziamo il denaro sarà difficile che riusciremo a farne.

In questo articolo, andiamo a vedere come trovare le proprie convinzioni riguardo ai soldi, quali sono quelle più comuni e come poterle cambiare.

Trovare le credenze limitanti sui soldi

Negli anni, le nostre convinzioni, si sono create sotto l’influenza di più fattori.

Fra questi fattori, troviamo i i mass-media, e le persone a noi vicine, con ciò che ci ripetono fin da piccoli.

Per capire le credenze che hai sul denaro, prendi un foglio e rispondi a queste domande. Lo hai preso? Ok partiamo.

  • Cosa pensi dei ricchi? Sii sincero, scrivi ciò che pensi di getto, cosa credi che ne pensino i tuoi genitori?
  • Cosa pensi dei soldi? Cosa credi ne pensino i tuoi genitori?
  • Cosa credi ti possa dare il denaro?
  • Cosa credi serva per diventare ricco?
  • Credi di poter diventare ricco? Perchè?

Hai dato le tue risposte?

Perfetto, adesso cerca di capire se sono delle risposte negative frutto di credenze limitanti, o se sono risposte positive magari frutto di credenze potenzianti.

Io poi non posso essere li con te, ecco perchè andiamo a vedere qui di seguito, le credenze limitanti più comuni sui soldi e come si possono cambiare.

Convinzioni limitanti più comuni sui soldi

Spero tu sia riuscito a trovare le tue credenze sui soldi, poi ti lascerò comunque alla fine dell’articolo, un libro fondamentale, per lavorare sulla tue credenze finanziarie.

Detto questo, andiamo a vedere, alcune delle credenze limitanti più comuni sui soldi che hanno le persone.

  • I ricchi sono cattivi\maleducati.
  • I soldi sono sporchi.
  • Il denaro non dà la felicità.
  • Per diventare ricchi serve fortuna.
  • Non merito di diventare ricco.

E’ ovvio che se si hanno queste credenze, nella nostra mente inconscia, sarà difficile poter fare dei soldi se non vogliamo essere cattivi, maleducati ecc..

Infatti, anche se a livello razionale, pensiamo una cosa diversa, è il nostro inconscio che comanda.

Caso diversi, è quello in cui queste cose, le pensano i nostri genitori, o persone vicine a noi. In questo caso non possiamo cambiare loro le convinzioni, ma dobbiamo chiederci se quelle convinzioni ci hanno influenzato in passato o se ci stanno ancora influenzando.

E quindi se abbiamo delle convinzioni limitanti sui soldi, come si possono quindi cambiare?

L'immagine rappresenta una persona senza soldi perchè ha delle credenze sbagliate che deve cambiare

Come creare nuove convinzioni sui soldi

Il metodo più autonomo\autodidatta, è quello di cambiare punto di vista, cercando nuove tesi e informazioni, grazie alle quali costruire nuove convinzioni potenzianti.

Prendiamo ad esempio la convinzione “i ricchi sono cattivi” e vediamo quali sono gli step da compiere.

2.Documentati

Il primo passo? Lo hai già fatto, perchè hai trovato la credenza limitante, quindi bravo! 😉

Il secondo, è quello di documentarsi, sulle persone ricche e trovare delle tesi, che vadano a mettere in dubbio, la tua vecchia convinzione.

Riguardo alla convinzione “i ricchi sono cattivi”, documentandoti potrai trovare di sicuro alcune persone ricche, che non si sono comportate bene. Tuttavia potrai trovare anche molte persone ricche che fanno del bene e che aiutano altre persone con i loro soldi.

Per documentarti, puoi leggere articoli di blog che parlano di persone ricche, guardare documentari su persone ricche o ancora meglio, puoi leggere libri inerenti a quell’argomento. ( Alla fine dell’articolo trovi poi dei libri consigliati per questo)

3.Nuova credenza

Dopo che ti sarai documentato, potrai facilmente capire, che la tua credenza non è sempre vera.

Dopo averla messa in dubbio, puoi crearti una nuova credenza potenziante, sul denaro, come?

Prendendo ciò che mette in dubbio la tua credenza e creando una frase da ripetere più volte, ogni mattina appena sveglio. Per almeno 30 volte a mattina.

Ne puoi creare alcune tipo “Essere ricchi è positivo se il tuo intento è positivo” oppure “I soldi amplificano ciò che hai dentro”. E così via per ogni credenza.

Se poi vuoi un’aiuto o più informazioni, per trovare e cambiare, le tue credenze sui soldi, il libro perfetto nel campo del denaro, lo trovi su Amazon cliccando qui.

E’ un libro che parla anche di convinzioni e fra l’altro, mentre scrivo è fra i libri gratuiti di Kindle Unlimited. Se vuoi registrarti con il primo mese gratuito clicca qui.

Riflessione e link utili per proseguire

Il metodo che ho condiviso in questo articolo per cambiare la convinzione limitante, è il metodo della ripetizione. Se hai dei dubbi sul fatto che funzioni o meno, trovi l’articolo in cui parlo del perchè funziona, all’inizio di questo articolo.

Se invece ci credi, non ti rimane che utilizzare il metodo della ripetizione, ripetendo la tua nuova convinzione, per fare in modo di piantare nuovi “semi del denaro“.

Senza dimenticare però, che per avere di più, devi crescere ed aumentare il tuo valore sempre di più.

Certo le convinzioni potenzianti ci saranno utili, tuttavia se non investiremo su noi stessi, se non investiremo sulla nostra conoscenza e sull’aumento del nostro valore, non sarà semplice avere sempre più soldi.

Detto questo, se poi vuoi altre informazioni utili per potenziare le tue convinzioni, e il tuo rapporto con il denaro, trovi 3 risorse utili qua sotto:

  • La prima risorsa, può esserti utile se vuoi modificare le tue credenze con più semplicità. In questo caso, puoi trovare la presentazione di un audio corso, con le suggestioni ipnotiche sui soldi fatte da un ipnotista cliccando qui. (Anche qua se hai dubbi sul fatto se funziona o meno l’ipnosi, leggi l’articolo che consiglio all’inizio di questi articolo)
  • La Seconda risorsa, può esserti utile se vuoi conoscere i migliori libri per migliorare le tue convinzioni sul denaro. In questo caso, trovi l’articolo in cui ne parlo cliccando qui.
  • La terza risorsa, può esserti utile se vuoi degli spunti per gestire in modo più efficace il denaro. L’ho diviso in due articoli, nel primo ho parlato di come utilizzare il denaro per farlo crescere. Se ti interessa puoi accedere all’articolo cliccando qua. Nel secondo ho parlato di come risparmiare il denaro per investire su noi stessi, e trovi l’articolo cliccando qua.

Concludendo

Concludendo, fammi sapere se sei riuscito a trovare le tue convinzioni limitanti sul denaro, o se hai semplicemente costruito delle nuove convinzioni potenzianti.

A presto Walker!

Un abbraccio.

Francesco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: