Gratitudine: perchè può essere utile e come usarla

La gratitudine è una pratica che esiste da molti anni, e che può esserci di grande aiuto.

Se ci pensi, siamo sempre più immersi nella velocità degli avvenimenti. Vita frenetica, social e impegni vari, possono creare in noi ogni giorno, degli stati d’animo negativi che poi avranno effetti sul nostro corpo e sulle nostre energie.

Proprio per questo, la gratitudine può esserci utile, perchè ci aiuta a dirigere i nostri pensieri, verso stati d’animo positivi, che ci siano di aiuto nel vivere meglio e nel produrre energie.

rappresenta l'immagine di una persona che sta praticando la gratitudine ed è felice.

In questo articolo, vediamo cosa è la gratitudine, perchè può essere utile, come praticarla e quale è il pensiero della mente grata.

Ci sei? Dai partiamo! 🙂

Cos’è la gratitudine?

La gratitudine non è altro che l’orientare il pensiero, verso le cose che già si hanno nella nostra vita e sentirsi grati per questo.

Non è una forzatura nel cercare di essere felici, ma come è stato dimostrato da diverse ricerche, il benessere psico-fisico di un’individuo, è strettamente legato al ruolo che la gratitudine, ha nella sua vita.

Considerando poi che la nostra mente, è stata progettata per proteggerci e quindi pone, la nostra attenzione su problemi e pericoli, diventa importante utilizzare la gratitudine, per uscire da questo circolo e migliorare la nostra vita.

Perchè essere grati

Essere grati, ci può essere utile per apprezzare quello che già abbiamo nella nostra vita.

Spesso infatti, tendiamo ad abituarci e quindi a dare per scontato ciò che già abbiamo, salvo comprenderne il valore, solo nel momento in cui lo perdiamo.

Prova a pensare a quanti oggetti desideravamo una volta, e dopo che sono entrati nella nostra vita, sono diventati per noi scontati. E lo stesso ragionamento potremmo farlo per obiettivi, relazioni, situazioni ecc..

Quando pratichiamo la gratitudine invece, apprezziamo ciò che abbiamo e vediamo il mondo, sotto una luce nuova. Diventiamo ottimisti, felici e siamo più energici, perchè iniziamo a sentire dentro, una nuova forza stimolante.

Considerando poi che i nostri pensieri, danno vita, alle nostre azioni, come credi possa influire la gratitudine nella tua vita?

Io per esperienza posso solo dire “in modo positivo”.

La gratitudine darà vita ad un circolo positivo, alimenterà la fiducia in te stesso e nel mondo, la fiducia genererà in te una migliore aspettativa nel futuro e l’aspettativa ti farà pensare a come realizzare nuove idee, per rendere reale l’aspettativa che hai.

Potrai così migliorare te stesso, migliorare la tua vita e quella delle persone vicine a te.

Una figata! Ma come possiamo quindi metterla in pratica?

Come usare la gratitudine?

Rappresenta limmagine di una persona che è felice per questo nuovo giorno perchè pratica la gratitudine.

Essere grati non è un esercizio difficile e si può fare anche con poco tempo al giorno, l’importante è rendere questa pratica, una nuova abitudine.

Per cosa essere grato

Puoi essere grato per cose grandi, ma anche per cose piccole.

Ad esempio, puoi essere grato per il cibo della sera prima, per i raggi del sole che in un determinato momento ti hanno riscaldato, puoi essere grato della chiamata fatta da un tuo amico, o di quel libro che stai leggendo e ti stà aprendo la mente.

Possono essere eventi, oggetti, persone o situazioni che sono nella tua vita, o che ti sono capitati in uno specifico giorno.

Adesso vediamo un paio di esercizi con i quali puoi iniziare a sperimentare la gratitudine.

Esercizi per utilizzare la gratitudine

Per utilizzare la gratitudine, puoi inizare da due tipi di esercizi:

  • Una modialità di esercizio, è quella di trovare ogni giorno almeno 3 cose per le quali essere grato. Scegli il momento più adatto, io ti consiglio la mattina poi vedi te quando ti torna meglio. Quando hai scelto il momento, chiudi gli occhi e cerca di visualizzare le cose per le quali sei grato. Per ognuna di esse, ripeti almeno 10 volte grazie mentre la visualizzi, ed avrai praticato per la prima volta la gratitudine.
  • Un’altra modalità di esercizio, è quello di utilizzare un diario da aggiornare via via, nel quale scrivere le cose per le quali sei grato e il perchè sei grato a quelle cose.

Sono due esercizi che mi hanno aiutato a praticare la gratitudine nella mia vita, vedi te poi quale può esserti più utile.

Riflessione e link utili per proseguire

La cosa bella della gratitudine, è che dopo un pò di pratica, questo pensiero di gratitudine diventerà abituale, diventerà parte di te, ed in quel momento ti accorgerai di essere più sereno, e che la tua vita sarà cambiata in meglio.

Perciò, metti in pratica gli esercizi, e se ti piace l’idea di scrivere, per farlo puoi tranquillamente usare un diario personale. Se poi per le prime volte vuoi qualcosa che ti aiuti e ti guidi nella scrittura, puoi trovare un diario sulla gratitudine, fatto con affermazioni e domande guida su Amazon. Se vuoi vederlo clicca qui.

Quando inizierai a praticare la gratitudine, vedrai che con il passare dei giorni, inizierai a vedere anche nelle piccole cose la fortuna di averle li con te, e inizierai a sentirti una persona fortunata ad essere in vita, tutto ciò, ti aiuterà anche ad aumentare le tue energie.

Se poi ti sembra strano ciò che dico, o vuoi approfondire la tua conoscenza sulla gratitudine, ti consiglio un libro che parla delle potenzialità della gratitudine e illustra alcuni esercizi, che puoi mettere in pratica. Se ti interessa, lo trovi su Amazon, cliccando qua.

Fra l’altro mentre stò scrivendo è anche fra i libri gratuiti di Kindle Unlimited. Se vuoi registrarti con il primo mese gratis clicca qui.

Pensiero di una mente grata

Un pensiero che favorisce la gratitudine e che puoi iniziare a fare tuo, è quello che vede, ogni meccanismo o evento presente nell’universo, allo scopo di favorire la nostra crescita.

Anche la difficoltà del momento, una determinata persona che ci fà arrabbiare o l’evento negativo di turno, vengono visti dalla mente grata, come eventi che sono li per favorire la nostra crescita.

Può essere difficile in un primo momento, ma se svilupperai questa visione, la tua vita cambierà, perchè vedrai nelle difficoltà una sfida per crescere, piuttosto che un’ostacolo ingiusto.

Cambierai il significato delle cose, dandogli un significato positivo, e penso che sia il più grande regalo che ho fatto a me stesso, e che anche tu puoi fare a te.

Se ti interessa sviluppare questo pensiero, un libro che mi ha aiutato a svilupparlo, lo trovi su Amazon cliccando qui.

E' un cartello con la scritta change che rappresenta il cambiamento di pensiero che deve fare una persona per arrivare a ragionare come una mente grata.

Darai infatti un nuovo significato agli eventi e quindi anche le azioni che andrai a compiere, saranno completamente diverse. C’è una citazione molto bella di Wallace D. Wattles che dice:

Noi siamo sostanza pensante e la sostanza pensante, prende sempre la forma di ciò che pensa, la mente grata è costantemente fissa sul meglio, perciò tende a diventare il meglio.

Un pensiero che riassume molto bene il concetto della gratitudine. Se poi vuoi saperne di più sull’autore o su questo concetto puoi trovare il suo libro su Amazon cliccando qui.

Nel libro, spiega come vivere una vita completamente realizzata, all’insegna del benessere, del successo e della grandezza materiale.

Concludendo

Concludendo, amico Walker, come ti dicevo in questo articolo, se vuoi realmente praticare la gratitudine, per migliorare te stesso e la tua vita, lo puoi fare facendo diventare la gratitudine una nuova abitudine.

Ecco perchè se vuoi un pò di ispirazione su come farlo, ho riassunto gli step utili per creare una nuova abitudine, in un articolo al quale puoi accedere cliccando qui.

Fammi sapere poi se sei riuscito a mettere in pratica la gratitudine o se hai trovato nell’articolo, qualcosa che non ti è stato semplice mettere in pratica.

A presto Walker!

Un abbraccio.

Francesco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: