Le caratteristiche delle persone carismatiche e come essere più carismatici

Il carisma, è la forza di attrazione che produce una persona, con i suoi comportamenti, la sua storia, ed il suo modo di relazionarsi.

Spesso viene associato a qualcosa di unico, di ambito e di esclusivo da avere.

Non sò te, ma io non credo. Credo infatti che il carisma sia una qualità che non sia poi così esclusiva e che ognuno di noi, può cercare di sviluppare e migliorare.

Credo che in fin dei conti, ognuno di noi abbia un minimo di carisma che esercita su determinate persone. Può essere tanto o poco certo, ma allora perchè non allenarlo e svilupparlo?

A breve vedremo come fare, ma prima di partire per la tangente, facciamo un pò di chiarezza su chi sono quelle persone, definite carismatiche.

Un pò di chiarezza sulle personalità carismatiche

Le personalità carismatiche, attraggono perchè creano il desiderio di essere come loro, o di avere qualità che hanno anche loro.

Vengono viste, come una sorta di guida e un modello da seguire.

Rappresenta la persona carismatica che con il suo carisma guida un gruppo di persone con l'esempio.

Anche se spesso il carisma viene accostato a personaggi famosi o atleti professionisti, non è una qualità che hanno allo stesso livello tutti i personaggi appartenenti a queste categorie, ed allo stesso tempo, può essere sviluppata e migliorata da chiunque.

Dopo che abbiamo fatto le dovute premesse, in questo articolo, andiamo a vedere quali sono le caratteristiche delle persone carismatiche ( definirò persone carismatiche chi esercita un forte carisma) e come essere più carismatici, prendendo spunto dalle loro caratteristiche.

(Troverai ad ogni voce dell’articolo, dei link di approfondimento ad altri articoli, ecco perchè se vuoi allenare e migliorare in modo efficace il tuo carisma, ti consiglio di salvarti il link dell’articolo per tornarci ogni volta che vorrai fare un nuovo passo.)

Ci sei? Dai partiamo!

5 Caratteristiche di una persona carismatica

1.Autostima e sicurezza in se

Una persona carismatica, ha raggiunto l’equilibrio con se stessa, ed è sicura dei propri mezzi.

Ha la ferma convinzione che qualunque cosa gli accada, saprà gestirla.

2.Talento e visione

Una persona carismatica, conosce il proprio talento e la propria missione, questo gli permette di definire in maniera chiara cosa vuole e come ottenerlo.

Questa sua decisione, si riflette inoltre, anche nella sua immagine esterna, sguardo e postura trasmettono sicurezza e determinazione.

Questo perchè ha chiare le sue priorità e le sue decisioni sono relativamente “facili da prendere”, nel senso che avendo chiare le priorità, sà cosa gli può essere più o meno utile per la sua vita.

3.Azione

Una persona carismatica non parla e basta ma agisce, anzi spesso neanche parla dei suoi piani.

Quando agisce, lo fa poi in modo determinato, esercitando una grande forza di volontà, perchè sa cosa vuole.

4.Energia

Una persona carismatica, trasmette un’energia positiva che ispira le altre persone.

Questo perchè ha un modo di pensare positivo, frutto della fiducia che ha in se stesso. Porta inoltre, argomenti interessanti dei quali parlare che ispirano le altre persone.

5.Intelligenza sociale

Una persona carismatica, sà quando è il momento di dire qualcosa o quando è il momento di rimanere zitti.

Riesce a comprendere lo stato emotivo dell’altra persona, o delle altre persone, e sa anche come modulare il messaggio, ed il proprio linguaggio.

Ha in pratica, potenziato e sviluppato, una forma di intelligenza chiamata intelligenza emotiva.

Come essere più carismatici

L'immagine rappresenta una persona con occhiali e faccia da duro che rappresenta la sicurezza interiore di una persona carismatica

Per migliorare il nostro carisma, possiamo lavorare su due fronti.

Il linguaggio del corpo, ed i nostri atteggiamenti. Che sono si simili, ma non la stessa cosa. Comunque vedrai meglio qua sotto.

Linguaggio del corpo

Il linguaggio del corpo, trasmette messaggi sul tuo stato d’animo, sulle tue emozioni e su ciò che pensi.

Ecco perchè è importante imparare a gestirlo, per migliorare il nostro carisma e trasmettere più sicurezza. Qua sotto, trovi 7 suggerimenti da ricordare e mettere in pratica, per trasferire più sicurezza con il nostro linguaggio del corpo.

  • Stretta di mano forte e decisa.
  • Atteggiamento aperto: tieni le braccia aperte e occupa spazio, questo dimostra che sei sicuro e a tuo agio.
  • Guardare negli occhi: trasmette sicurezza alle altre persone, viceversa trasmetteremmo insicurezza e indecisione.
  • Schiena dritta e camminata decisa.
  • Sorridi: trasmette energia positiva.
  • Mani: fai in modo di tenerle visibili durante una conversazione, il fatto di nasconderle, trasferisce insicurezza.
  • Annuisci: Segui il discorso durante una conversazione e annuisci per creare un legame con l’altra persona, facendole capire che stai seguendo il discorso.

Atteggiamenti

Il nostro atteggiamento, è composto da ciò che pensiamo e da ciò che facciamo.

Qui di seguito trovi alcuni suggerimenti per iniziare ad allenare e sviluppare fin da subito il tuo carisma con dei link di approfondimento che portano ad altri articoli. Sono cose che ho fatto su di me, e che ho ripreso dalle caratteristiche di una persona carismatica.

  1. Lavora sulle tue convinzioni limitanti e potenziale. (Se ti interessa l’articolo clicca qui.)
  2. Trova i tuoi talenti e la tua vocazione. (Se vuoi trovarli clicca qua)
  3. Migliora la tua autostima e parlati in maniera positiva. (Ho parlato di cosa la influenza e come aumentarla in un’articolo che trovi cliccando qui)
  4. Creati un tuo stile nel fare le cose e fregatene del giudizio altrui, lasciando indietro la timidezza. (Se hai una leggera o più marcata timidezza, trovi l’articolo cliccando qui)
  5. Sii autoironico. Non prenderti troppo sul serio quando sbagli ma scherzaci su. ( Se ti interessa l’articolo, clicca qua)
  6. Valorizza te stesso e gli altri. Non sminuire ne te stesso, ne gli altri ma fai dei complimenti sinceri e accetta quelli che ti vengono fatti. Un libro best seller su questo argomento, lo puoi trovare su Amazon cliccando qui. Ed un’altra cosa che per me è stata utile nel superare questo aspetto, è stata la consapevolezza. Se ti interessa l’articolo sulla consapevolezza, clicca qui.
  7. Interessati agli altri e ascoltali. Ogni essere umano, vuole essere apprezzato e compreso. Per farlo sentire apprezzato e compreso, poni all’altra persona domande sui suoi interessi e sulle sue esperienze, chiedile opinioni su argomenti specifici e ascoltala.( Si tratta di utilizzare l’intelligenza emotiva per comunicare. Se vuoi leggere l’articolo, clicca qui.)
  8. Dai più valore di quanto ne ricevi. Cerca sempre di migliorare la vita delle altre persone, donando il tuo aiuto, con una parola di conforto, o un’informazione, che può essere per lei\lui preziosa. Fallo togliendo l’aspettativa, ovvero senza l’aspettarti di ricevere qualcosa in cambio, in maniera incondizionata. L’altra persona lo percepirà.

Sicuramente non è semplice, lavorare su tutti questi punti, ma neanche impossibile, quindi scegli quelli dove sei meno ferrato, e agisci! 😀

Riflessione e link utili per proseguire

Io non sò quale è il tuo livello e da dove parti, come hai visto c’è da migliorare se stessi, e ci sono anche due cose che possono aiutarti immediatamente.

L'immagine rappresenta una scalinata che è il lavoro che deve fare su se stessa una persona per diventare carismatica

Se infatti, abbiamo capito che una buona autostima, liberarsi dal giudizio altrui, conoscere i propri talenti e lavorare sulle proprie convinzioni, possono esserci utili, è stato anche provato che la nostra postura, ha un forte potere che influenza anche il nostro comportamento.

La psicologa Amy Cuddy , ha mostrato in un Ted Talk, come assumere una postura di sicurezza, anche se non l’abbiamo, possa influire sui livelli di testosterone e cortisolo presenti nel cervello e anche sulle nostre possibilità di avere successo.

Quindi da oggi, fai attenzione alla tua postura perchè può influenzare anche il tuo comportamento. Occupa spazio, mani sui fianchi e schiena dritta, sono 3 ottimi modi per iniziare.

La seconda cosa, è quella che in parte va a riunire gli ultimi tre suggerimenti ovvero sviluppare la propria intelligenza emotiva, per migliorare il nostro atteggiamento verso noi stessi e gli altri.

Se vuoi saperne di più sull’intelligenza emotiva e vuoi capire come svilupparla, ne ho parlato in un’articolo che trovi cliccando qui.

Se invece vuoi vedere il video della psicologa che ti citavo prima, lo trovi cliccando qui.

Riflessione utile per sviluppare il carisma

Sono sicuro che a qualunque livello sia il tuo carisma, sarà ad un determinato livello.

Che tu lo eserciti con i tuoi amici, lo eserciti con la tua fidanzata, lo eserciti con il tuo cane o con il tuo gatto, la cosa della quale sono convinto, è che ad un qualsiasi livello esiste.

E dato che esiste, fatti un’autovalutazione! Dico sul serio! Nessuno ti vede tanto.

Prendi carta e penna, riguardati con calma l’articolo, e segna i punti nei quali credi di essere più carente, giorno dopo giorno poi, vai a lavorare su ciascuno di questi punti e sono sicuro che migliorerai.

(Salvati il link e magari riguardalo a distanza di giorni, usa questa pagina come bussola se ti torna bene)

Ho creato questo blog, non per passare il tempo, ma per dare vita ad una trasformazione.

Ho creato questo blog, per ispirare ed aiutare altre persone, a passare dalla motivazione all’azione in maniera autonoma. E se tu per primo, metterai in pratica alcuni dei miei suggerimenti, beh, non farai altro che ripagare me e te stesso del tempo del tempo che entrambi avremo dedicato a questo blog.

Perciò, “bando alle ciance” si dice in maremma, e vai con l’autovalutazione sul carisma. I suggerimenti ti dovrebbero bastare, e se poi vuoi più informazioni, un libro ricco di spunti sul carisma e di esercizi da fare, lo puoi trovare su Amazon cliccando qui

Concludendo

Concludendo, fammi sapere poi se hai fatto l’autovalutazione sul carisma, se hai intrapreso nuove azioni dopo aver letto questo articolo, o se c’è qualcosa che ti risulta non semplice da mettere in pratica.

Scrivimi il tuo feedback sull’articolo “Le caratteristiche delle persone carismatiche e come essere più carismatici”, su Instagram cliccando qua o su Facebook cliccando qua

A presto Walker!

Un abbraccio.

Francesco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: