Routine mattutina: 8 attività per rivoluzionare le tue giornate

Che importanza può avere la routine mattutina? Tu me lo avessi chiesto qualche anno fa, ti avrei detto “lasciami dormire”.

Confesso infatti che per molto tempo ho rimandato di continuo la sveglia e quindi le cose che volevo fare la mattina. Ebbene si, sono stato un super pigrone.

Sia chiaro, se avevo un’impegno non avevo problemi a svegliarmi, ma di sicuro non mi svegliavo prima per seguire una routine mattutina, tutt’altro.

Sono successe poi diverse cose, che mi hanno fatto comprendere quanto sia importante, seguire una buona routine mattutina, per prendere in mano e dare una direzione ogni giorno, alla mia vita.

E così poi, ho iniziato a trovare, sperimentare ed inserire, varie attività utili, alternandole fra loro.

Quale è quindi la routine mattutina perfetta?

Rappresenta la sveglia che suona la mattina e che da il via alla nostra routine mattutina.

La routine mattutina perfetta non credo esista, o meglio, credo che ognuno debba trovare la propria routine perfetta.

Io ad esempio, odio le cose monotone e ripetitive, quindi la mia routine subisce ogni mattina dei micro cambiamenti, ma questa è una cosa soggettiva, ho diversi amici che seguono sempre la stessa routine senza problemi.

Sta di fatto, che qualunque schema tu segua, una buona routine porta diversi benefici, e può essere composta da varie attività.

In questo articolo, andiamo a vedere alcuni benefici che può portare una buona routine mattutina e alcune attività, da poter inserire nella propria routine.

Ci sei? Dai partiamo! 😀

Perchè è importante avere una buona routine?

Quando iniziamo la giornata in fretta, senza dedicare tempo a noi stessi, siamo spesso in balia degli eventi, reagiamo alla vita invece di agire.

O almeno questo è quello che succedeva a me, e che credo succeda alla maggior parte delle persone, che non segue una routine mattutina e inizia di fretta la giornata.

Questo contribuisce a creare stress, ansia e insoddisfazione, in una vita che è già frenetica per conto suo.

Iniziare a dedicare del tempo a me stesso, creando una buona routine, è stato un passo importante, perchè ha impattato sulla soddisfazione della mia vita e sul miglioramento di me stesso, oltre che sulla mia produttività e sulla qualità delle mie giornate.

Vediamo in modo rapido, alcuni benefici di una buona routine mattutina.

Cosa fa una buona routine

  • Riduce lo stress. Svegliarsi prima, per mettere in moto la routine scelta, ti fa svegliare mentre il mondo ancora dorme, o mentre il vecchio te sarebbe ancora a letto e questo ci può donare molta soddisfazione e tranquillità.
  • Essere più organizzato. Il tempo a disposizione è maggiore, quindi non si ha fretta, ma si ha tutto il tempo di pianificare la propria giornata.
  • Amare se stessi. Il dedicarsi del tempo, è il primo passo per amare se stessi, per fare ciò che ti fa stare bene e che una volta iniziata la giornata, sarebbe difficile da riuscire a fare.
  • Indirizzare i pensieri. Durante la routine mattutina, è molto utile inserire attività che ci aiutino ad indirizzare i nostri pensieri ed a migliorarli, così che ogni giorno, possano migliorare anche le nostre azioni.
  • Migliora l’autodisciplina. Svegliarsi prima di quanto avresti potuto, perchè lo hai deciso tu, ti fa essere più responsabile e ti dà la forza per essere disciplinato, anche in altri ambiti come l’alimentazione, lo sport, o il portare avanti una nuova abitudine.
  • Maggiore energia. Quando troverai la tua routine, la soddisfazione e la voglia di alzarti per dedicarti del tempo, ti aiuterà ad aumentare e gestire la tua energia, così da riuscire ad ottenere risultati migliori, in ogni ambito della tua vita.

Attività utili da inserire nella routine mattutina

Tutto molto bello si si, ma quindi? Quali sono delle attività utili da inserire nella routine mattutina?

Andiamo a vederle!

(Ps: troverai alcuni link di approfondimento nelle varie voci, ecco perchè ti consiglio di salvarti il link di questo articolo così da leggerlo con maggior serenità e comodità, potendoci tornare quando vuoi.)

Rappresenta la routine mattutina che mettiamo in atto la mattina quando ci svegliamo.

Qua sotto, trovi alcune dalle attività che mi hanno aiutato a migliorare la mia routine e che alterno tutt’ora di giorno in giorno.

1. Pianificare la giornata

Pianificare la propria giornata, è un’attività fondamentale per direzionare la nostra vita in modo consapevole, senza farci essere vittime degli eventi o dei nostri istinti.

E’ un’attività che prima facevo la mattina ma che adesso preferisco fare la sera prima, così la mattina posso iniziare subito le attività senza starci troppo a pensare. Inoltre, farlo la sera, mi aiuta a dormire meglio, perchè è una sorta di “libertà per la mente”.

Consiglio anche a te di farlo se già non lo fai e magari di trovare il momento per te ideale che sia la mattina o la sera prima. Se poi vuoi degli spunto o vuoi saperne di più, su come organizzare la tua giornata, ne ho parlato in un articolo che trovi cliccando qui.

2. Sperimenta la presenza

Un’ altra pratica, che aiuta a migliorare la concentrazione ed a ricaricare le energie, è quella della presenza.

E’ una pratica che consiste nel, dedicarci del tempo, nel quale ascoltare i suoni, i rumori che vengono da fuori, ed il proprio corpo.

E’ un’attività che può essere fatta anche solo per 5 minuti a mattina, ma che porta dei benefici importanti. La puoi alternare o sperimentare anche con la meditazione, della quale ho parlato in un articolo, che trovi cliccando qui.

3.Attività fisica

Mai avrei pensato, nel periodo in cui ero un “super pigrone”, di fare dell’attività fisica appena mi svegliavo. Eppure quest’attività è diventata una di quelle attività, che è quasi sempre presente, nella mia routine mattutina

Fare attività fisica, di prima mattina, mi aiuta a creare energia. Il nostro corpo infatti, è come una dinamo e più si muove e più energia è in grado di produrre.

E poi vuoi mettere la soddisfazione che ti dà a livello mentale, l’aver già corso tot Km o l’aver già fatto determinati esercizi, prima di iniziare la giornata?

Non serve molta attività fisica, puoi fare anche 6\7 minuti a mattina con dei saltelli, flessioni, addominali, asseconda delle tue preferenze, ma ti aiuterà molto oltre che per rimanere in forma anche nell’aumentare, la tua forza di volontà e la tua creatività.

Se poi, non riesci ad iniziare, o vuoi degli spunti sull’attività fisica, ne ho parlato in un articolo che puoi trovare cliccando qui.

4.Leggere

Leggere di prima mattina, ci aiuta a mettere nuove informazioni nella nostra mente, fin dall’inizio della giornata.

Ci aiuterà ad avere nuove idee e sperimentare nuove azioni, crescendo e migliorando più velocemente.

Anche qui non c’è bisogno di leggere per un’ora, può bastare anche 5 o 6 pagine ogni mattina, l’importante è che trovi il tuo equilibrio, poi ad aumentare, sarai sempre in tempo.

Io non sò se hai già dei libri, o se già stai leggendo, tuttavia se vuoi un pò di ispirazione per trovare nuovi libri, ho parlato di alcuni libri consigliati, in un articolo che trovi cliccando qua.

Se invece non sei un lettore, e vuoi saperne di più sui benefici che può portare la lettura, ne ho parlato in un articolo che trovi cliccando qua.

5.Gratitudine

Rappresenta una persona che mette in atto la gratitudine nella sua routine mattutina.

La gratitudine, è una pratica molto potente, che se inizierai a sperimentare, ti farà vedere la vita da nuovi punti di vista. Ti aiuterà ad apprezzare e godere di ciò che hai e della vita in generale, ricaricandoti così di nuove energie.

Se ci pensi, la maggior parte delle persone, ed una volta anche io, quando si sveglia inizia a fare cattivi pensieri, verso la sveglia, e la giornata che devi vivere. Cosa che credo ci aiuti solo a creare energie negative.

La gratitudine invece, ci aiuta a fare l’opposto, e per utilizzarla, basterà trovare 3 o 5 minuti della mattina, da dedicare a questa pratica. In questo tempo, dovrai solo cercare delle cose che sono presenti, o sono state presenti nella tua vita, e ringraziarle.

Se poi vuoi saperne di più sulla gratitudine, sui suoi benefici o su come praticarla, ne ho parlato in un articolo, che trovi cliccando qua.

6.Affermazioni

Le affermazioni, sono delle frasi che ci possiamo ripetere ogni mattina e che grazie al processo di ripetizione, vanno ad influenzare i nostri pensieri e così le nostre azioni.

Possono aiutarci nel raggiungere degli obiettivi, o nel cambiare un nostro comportamento.

Nel blog non troverai delle affermazioni consigliate, perchè credo che ognuno debba avere le sue, secondo le proprie esigenze.

Ecco perchè se vuoi crearle, trovi l’articolo in cui parlo delle affermazioni, del perchè funzionano e di come crearle, cliccando qui.

7.Visualizzazione

La visualizzazione, è una tecnica che inserita nella routine mattutina, ci aiuterà a mantenere alta la nostra motivazione, ed a dirigere il nostro cervello, nella direzione che vogliamo.

Il nostro cervello infatti, già immagina le cose da fare, prima che noi le compiamo, è un processo del tutto inconsapevole, che già mette in atto e che possiamo utilizzare anche a nostro favore.

E dato che il nostro cervello non distingue fra finzione e realtà, possiamo usare la visualizzazione per addestrarci nel migliorare la nostra prestazione o il nostro comportamento in uno specifico campo, così da raggiungere i nostri obiettivi con più semplicità.

Se poi vuoi saperne di più, sulla visualizzazione, ne ho parlato in un articolo che trovi cliccando qui.

8.Doccia ghiacciata

Un’altra attività che utilizzo nella mia routine mattutina, è quella di farmi una bella doccia ghiacciata.

In pratica si tratta di fare la doccia normale, nel momento poi in cui stai bene sotto la doccia calda, di girare piano piano la manopola verso il freddo e di rimanerci per un pò.

Può sembrare masochismo o follia, ma la doccia ghiacciata, mi da energia e mi aiuta a far capire alla mia mente, chi comanda fin da subito.

Forse non è per tutti, ma se ti va, puoi provarla e farmi sapere come ti ci sei trovato. 🙂

Riflessione e link utili per proseguire

Come dicevo all’inizio, non credo esista la routine mattutina perfetta, perchè ognuno conosce se stesso e sa cosa è meglio per se, è anche vero che esistono delle attività che fanno meglio di altre e in questo articolo ne abbiamo viste un pò, a te stà poi scegliere.

Puoi alternarle come faccio io, o prendere quelle per te più utili e costruirci la tua routine perfetta, che poi magari nel tempo cambierà anche.

Vedrai che se creerai la tua routine, se la seguirai e se la porterai avanti, nel giro di qualche tempo la tua vita si trasformerà, sarai più sereno, la tua mente sarà più tranquilla e avrai il controllo di te stesso e delle tue azioni. Una bomba! 🙂

Se poi vuoi più informazioni su come creare una routine mattutina puoi trovare un libro che mi ha rivoluzionato la vita su Amazon cliccando qui.

Mentre, un altro libro che ti consiglio, però con uno stile più narrativo, lo puoi trovare su Amazon cliccando qua. E’ un testo che appena ho finito, ho dovuto per forza rileggere per quanto mi ero immerso nella sua storia.

Concludendo

Siamo arrivati alla fine amico Walker!

Spero l’articolo ti abbia ispirato e ti abbia stimolato a fare nuove azioni! 🙂

Fammi sapere poi quali sono le attività che hai nella tua routine mattutina, e quali di quelle di cui ti ho parlato, hai deciso di intraprendere, dopo che hai letto l’articolo.

A presto Walker!

Un abbraccio.

Francesco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: