10 abitudini delle persone di successo da mettere in pratica per raggiungere i propri obiettivi

E’ molto di moda la parola “successo” in questo periodo vero?

Ecco perchè ci tengo subito a definirla, dicendo che per me le “persone di successo” non sono per forza quelle persone che hanno 10 milioni di euro in banca, ma persone che fanno succedere le cose.

Io le vedo come persone che si danno degli obiettivi, che li raggiungono e che ne gioiscono, che ne sono felici, che sanno goderne.

L'immagine rappresenta una persona che arriva nella vetta ed ottiene successo, l'abitudine delle persone di successo a non mollare mai.

Ognuno di noi poi, ha una sua definizione di successo che può essere quindi molto diversa.

C’è un sono tipo di successo, quello di fare della propria vita ciò che si desidera” Henry David Thoreau

Rimane il fatto, che guardando le persone riconosciute da tutti come “persone di successo”, ed andando a comprendere cosa queste persone fanno e quali sono le loro abitudini, possiamo riadattare parte di questi comportamenti alla nostra vita, per migliorarla e per migliorarci.

Chiarito che il successo non è per forza monetario, in questo articolo vediamo 10 abitudini delle persone di successo che ti potranno ispirare ed essere utili.

(Nell’articolo troverai molti link di approfondimento, ecco perchè se vuoi leggerlo con più calma, puoi anche salvarti il link dell’articolo e tornarci quando vuoi )

Ci sei?

Dai vediamo questa carrellata 😀

1. Si svegliano presto

Diverse ricerche hanno dimostrato come il cervello sia più lucido fra le 2 e le 4 ore dopo il risveglio, ecco perchè molte persone di successo si svegliano presto, inserendo delle attività da fare proprio in quello specifico arco temporale.

Svegliarsi presto infatti ci dà la possibilità di essere attivi subito dall’inizio della mattina, mentre svegliandoci alle 10 o alle 11, la nostra massima produttività sarebbe sprecata nell’ora di pranzo.

Questo è uno di quelle abitudini che dopo anni di lotte sono riuscito a fare mia e ne sono profondamente orgoglioso, dato che ero un dormiglione perenne.

Se anche tu sei un dormiglione, un mezzo dormiglione o ti stai chiedendo cosa mi ha aiutato a svegliarmi presto sappi che ho scritto un articolo in cui ho condiviso 5 step per svegliarsi presto. Se ti interessa lo trovi cliccando qua.

2.Leggere

Le persone di successo leggono un’infinità di libri.

Si dice che Warren Buffet legga in media 4 ore al giorno, ma anche Bill Gates è un lettore vorace.

Tutte le persone di successo sono alla continua ricerca di nuove informazioni, inoltre secondo alcune ricerche, leggere rende più intelligenti, più creativi, più seducenti ed aiuta inoltre a combattere lo stress.

E’ senza dubbio un’abitudine di successo, ecco perchè se ti stai chiedendo cosa leggono le persone di successo, ho scritto un’articolo nel quale parlo dei libri che le persone di successo consigliano e che puoi trovare cliccando qui.

Se invece vuoi più informazioni sui benefici che porta la lettura, ne ho parlato in un articolo che trovi cliccando qua.

3.Si pongono degli obiettivi

L'immagine rappresenta un bersaglio con delle frecce che in pratica rappresenta gli obietttivi che hanno l'abitudine di porsi le persone di successo.

Porsi degli obiettivi annuali, mensili, settimanali e giornalieri, ci dà la possibilità di avere in mente un risultato al quale ambire, uno scopo da raggiungere e quindi una direzione da seguire.

Molte persone di successo, scrivono i loro obiettivi nell’agenda, ed hanno l’abitudine di riguardarli ogni mattina, fino quasi ad ossessionarsi.

Personaggi come Will Smith, Jim Carrey ma anche Lindsey Vonn, hanno anche l’abitudine di visualizzare i propri obiettivi, per allenare il proprio inconscio a raggiungerli.

Io stesso pratico settimanalmente la visualizzazione, per la quale possono bastare anche solo pochi minuti a settimana. Se ti sembra strano o ti incuriosisce e vuoi capire perchè funziona la visualizzazione, o come visualizzare, sappi che ne ho parlato in un articolo che trovi cliccando qui.

E’ ovvio poi che per farlo devi avere un obiettivo

Ecco perchè se non ce l’hai, o se non sei sicuro di averlo formulato in modo corretto, trovi l’articolo in cui parlo delle caratteristiche che deve avere un obiettivo ben formulato e di come ridefinirlo cliccando qua.

Se invece hai già un obiettivo ben formulato, ma non hai chiaro cosa vuoi realizzare nei prossimi anni, ho parlato di un’esercizio per definire degli obiettivi a medio lungo termine in un articolo che trovi cliccando qua.

4.Fare una cosa alla volta

A qualcuno potrà sembrare come succedeva a me anni fa che fare più cose nello stesso momento, possa ottimizzare il nostro tempo, ma in realtà riduce e di molto la nostra efficacia.

Per questo molte persone di successo, evitano il multitasking e fanno una cosa alla volta, così da utilizzare al meglio il loro focus. Risorsa finita e fondamentale, in grado di ottimizzare le nostre energie e farci raggiungere i nostri obiettivi.

Ecco perchè se possono esserti utili dei suggerimenti su come essere più focalizzato, puoi trovare un articolo in cui ne parlo cliccando qua.

5.Fare attività fisica

L’attività fisica è un’abitudine che hanno quasi tutte le persone di successo, anche Richard Branson, il fondatore statunitense della Virgin, si tiene attivo fisicamente, ed è solo un esempio, perchè l’attività fisica giornaliera porta notevoli vantaggi.

Un corpo attivo, dona infatti più energie al corpo ed alla mente, espelle sostanze di rifiuto e ci fa anche essere più creativi.

Perciò, se non è già una tua abitudine, inizia a riflettere sui benefici che potresti avere. 😉

Se poi vuoi più informazioni sui benefici dell’attività sportiva, o vuoi capire come iniziare a fare tua questa abitudine di successo, ne ho parlato in un articolo che trovi cliccando qui.

6.Vivere il presente

I social hanno creato in noi ” la paura di perderci qualcosa”, la così detta FOMO (Fera Of Missing Out)

Questo spiega perchè mentre facciamo altre cose, apriamo i social ed andiamo a controllare cosa è successo, per non perderci quella cosa che sarebbe potuta apparire sulla nostra bacheca o nelle storie.

Si lo sò, a qualcuno può sembrare di non avere questa paura, anche a me in realtà non sembrava.

L'immagine rappresenta un bel panorama e la natura in generale che ci aiuta a vivere il presente che è una delle abitudine delle persone di successo.

E’ però un meccanismo inconsapevole, del quale non ci rendiamo conto, che ci distrae e ci porta lontano da ciò che stiamo facendo e dal momento presente.

Causando così stress, ansie e scatenando nel nostro corpo diversi ormoni non graditi, come ad esempio il cortisolo ovvero l’ormone dello stress, che ci allontanano dalla felicità e dall’essere persone di successo..

Ovvio poi che questa cosa non è causata solo dai social, è causata anche dalla natura del nostro cervello che và nel passato e nel futuro..

Cosa utile perchè ci ha aiutato a svilupparci, ma allo stesso tempo dannosa perchè con tutti i condizionamenti ai quali siamo sottoposti oggi, ad esempio i social, il marketing ecc…Diventa N volte più frequente e quindi dannosa…

Quindi come si può allenare l’abitudine a rimanere nel presente?

Possiamo farlo in più modi…

Ad esempio possiamo osservare il nostro atteggiamento ed il nostro pensiero con i social, ma possiamo anche osservare quando il nostro pensiero va nel passato o nel futuro, perchè anche in quel caso scappiamo dal presente.

Un altro modo è quello di fare meditazione, abitudine di molte persone di successo, come ad esempio Oprah Winfrey e che anche io di tanto in tanto inserisco nella mia “routine mattutina variegata”….

Ecco perchè se vuoi più informazioni sui suoi benefici della meditazione, o vuoi iniziare anche tu a meditare trovi un articolo in cui ne parlo cliccando qui.

Se poi vuoi capire come goderti il presente, sviluppando la consapevolezza, ho parlato della consapevolezza in un articolo che trovi cliccando qua.

Mentre se vuoi un libro che ti trasferisca l’importanza del presente lo trovi su Amazon cliccando qui.

7.Momenti di riflessione

Molte persone di successo come ad esempio il “nostro amico” Bill Gates, si ritagliano degli spazi settimanali per riflettere su quanto accaduto durante la settimana.

Lui stesso ha detto che è bene celebrare il successo, ma è più importante imparare dai fallimenti, giusto per rimarcare l’importanza della riflessione.

Dopo averne compresa l’importanza, anche io ho iniziato a fare mia questa abitudine, ritagliandomi dei momenti nei quali riflettere e rianalizzare ciò che ho fatto, nei giorni e nelle settimane precedenti.

Come?

Io utilizzo un diario cartaceo, perchè averlo su carta mi dà la possibilità di scollegarmi completamente da tutto, sia nel momento in cui scrivo ciò che è successo, sia nel momento della riflessione.

Non so se hai già un diario che utilizzi a questo scopo, quello che però ti posso dire è che come abitudine rivoluziona la tua vita e ti fa migliorare in modo molto più rapido, poi stà a te scegliere. (Ho parlato 6 motivi per tenere un diario qui)

Se ti stuzzica l’ide, trovi diversi diari anche nelle edicole, quello che posso consigliarti è di prenderlo uno che ti piaccia anche al tatto, perchè ti farà venire più voglia di dedicargli del tempo ed utilizzarlo.

Anche per questo io ne ho preso uno rivestito in pelle, che se vuoi vedere, trovi su Amazon cliccando qua.

8.Fare le cose che gli altri rimandano

Eccola qui! L’abitudine cardine delle persone di successo.

La differenza è che chi ha successo ha sviluppato l’abitudine di fare le cose che le altre persone rimandano, o non vogliono fare.

Anche le persone di successo continuano a non amare queste attività, ma hanno imparato a focalizzarsi sul risultato che deriva da quell’azione più che sull’azione stessa, tengono sempre il focus sull’obiettivo, sul risultato o sul motivo che li spinge ad agire.

Tutto nasce perchè hanno uno scopo che è emozionante e che gli dà la forza per fare quelle azioni.

Si focalizzano sullo scopo e non sui bisogni, perchè i bisogni fanno parte della mente razionale e dopo poco andranno a morire… Mentre lo scopo è più profondo e fornisce una spinta maggiore nel perseguire i propri desideri.

Ripensandoci io per anni ho fatto chiamate a freddo, ho fatto porta a porta, ho lavorato a provvigione anche 12 ore al giorno guadagnando pochissimo…

Ma lo facevo perchè il mio scopo in quel momento, era quello di imparare e crescere il più velocemente possibile e vedevo in quel lavoro, ciò che mi avrebbe portato a realizzare il mio scopo.

Fai quindi un pò di riflessione interiore e chiediti se hai l’abitudine di rimandare, perchè potrebbe derivare, dal fatto che non hai chiaro il tuo scopo, perchè magari non lo consoci, o perchè nel tempo è cambiato.

Se poi ti può essere utile, ho parlato di come trovare il proprio scopo in un articolo che trovi cliccando qui.

Se invece hai uno scopo chiaro ma tendi a rimandare le azioni…

Una cosa utile potrebbe essere quella di iniziare ad abituarti nell’osservare come il tuo cervello pensa per farti rimandare l’azione.

Dopo che hai iniziato a notarlo, quando ti ricapita, focalizzati sul risultato che ti darà quell’azione una volta completata, piuttosto che sull’azione stessa.

Se poi la tua tendenza a rimandare è forte, ho parlato di come liberarsi dalla procrastinazione in un articolo che trovi cliccando qui.

9.Organizzano la giornata

Il tempo non è infinito e le cose da fare in una giornata sono limitate, ecco perchè le persone di successo hanno delle priorità ben definite da seguire ogni giorno.

L'immagine rappresenta un'agenda una penna e una tazza e raffigura l'organizzare la propria giornata che è una abitudine delle persone di successo.

Ogni giorno stabiliscono le cose più importanti, c’è chi lo fa la mattina e chi lo fa la sera… Questo diventa poi soggettivo, ma è importante perchè se non controllerai la tua giornata, saranno gli eventi che controlleranno te.

Io stesso ho iniziato da tempo ad organizzare la mia giornata ed a migliorare la gestione del mio tempo, dopo anni in cui me ne sono infischiato, ed i risultati sono cambiati drasticamente.

Ecco perchè se vuoi degli spunti su come organizzare la tua giornata, trovi l’articolo in cui ne parlo cliccando qui.

10.Routine mattutina

Ultima ma non per importanza, è la costruzione di una routine mattutina.

La maggior parte delle persone di successo, ha una propria routine mattutina che segue e che imposta secondo le proprie preferenze, ed i propri obiettivi.

Spesso nella routine ci potrebbero essere attività che sono già state citate in questo articolo, altre volte ce ne potrebbero essere di nuove, io ad esempio utilizzo diverse routine mattutine dove alterno le varie attività…

La cosa importante credo sia costruirsi la propria routine mattutina, perchè ha il potere di farci iniziare le giornate con più serenità, tranquillità e direzione.

Ecco perchè se vuoi creare o migliorare la tua routine mattutina, puoi prendere spunto da alcune attività che trovi in questo articolo, o dare un’occhiata all’articolo sulla routine mattutina che trovi cliccando qua.

Se invece vuoi più informazioni sulla routine mattutina, un libro che mi ha ispirato e che mi è stato molto utile, lo trovi su Amazon cliccando qua.

Come hai visto in questo articolo puoi trovare diverse buone abitudini che hanno in comune le persone di successo, e che possono fare la differenza nella tua vita.

Se già inizierai ad instaurare delle abitudini in modo consapevole, farai dei passi da gigante perchè eviterai che si formino delle cattive abitudini in modo inconsapevole, come succede alla maggior parte delle persone

Se poi vuoi un aiuto nel creare una nuova abitudine, ho riassunto gli step utili per farlo in un articolo che trovi cliccando qui.

Mentre se vuoi cambiare una cattiva abitudine, ne ho parlato in un altro articolo che trovi cliccando qua.

Concludendo

Concludendo amic* Walker, fammi sapere quali abitudini delle persone di successo hai deciso di fare tue dopo aver letto questo articolo.

A presto!

Un abbraccio.

Fra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: