Le migliori biografie per sviluppare resilienza e determinazione

Perchè mai una biografia dovrebbe essere utile per sviluppare resilienza e determinazione? Se hai questo dubbio, ne parlo in un articolo che trovi cliccando qui.

Se invece vuoi scoprire quali sono…

Continua a leggere perchè in questo articolo ho raccolto alcune delle migliori biografie utili a sviluppare determinazione e resilienza.

Due qualità che credo siano essenziali per agire ed ottenere risultati gratificanti.

Ci sei? Dai partiamo! 😉

1-Alex Zanardi

La biografia di Zanardi, “volevo solo pedalare” è la storia di un grande uomo, grazie al quale possiamo assorbire una lezione di vita importantissima…

Alex infatti, parla nel suo libro, della sua immensa voglia di vivere, senza lasciare spazio al vittimismo ed all’autocommiserazione, due elementi che spesso ci portiamo dietro nella vita.

In questo libro Zanardi ci insegna come ciò che in realtà ci rende orgogliosi di noi stessi, non siano i successi che raccogliamo, ma il percorso, le sfide vinte e le soddisfazioni che ne tiriamo fuori.

Una lettura consigliata, per imparare a vedere la vita con occhi nuovi, vivendola con grinta, determinazione e gioia. Libro che se se ti interessa, o vuoi vedere, puoi trovare su Amazon cliccando qui.

2-Nelson Mandela

Nelson Mandela, anche lui personaggio famosissimo, è un grande esempio di determinazione e resilienza.

Ci insegna infatti nel libro “Lungo cammino verso la libertà”, che con determinazione, coraggio e voglia di perseverare e sognare, possiamo raggiungere ogni obiettivo.

Questo libro racconta della lotta del movimento anti apartheid, visto dal punto di vista del suo più grande leader.

Nelson ci racconta della storia della sua vita, della prigionia, e di come riuscì a costruire le basi per la costruzione di un nuovo Sud Africa democratico.

Un libro che mette in luce la sua mentalità ottimista e la sua determinazione nel portare a termine il suo sogno anche nei lunghi anni di prigionia.

Sicuramente un libro simbolo di un grande esempio, che se vuoi vedere o ti può essere utile, trovi su Amazon cliccando qui.

3-Simona Atzori

Il libro di Simona Atzori è un libro che ci può far comprendere appieno, la responsabilità che abbiamo nella nostra vita.

Spesso infatti ci lamentiamo per i problemi più futili, per le minime difficoltà che ci capitano, mentre non pensiamo a chi ha difficoltà 10\20\100 volte più potenti delle nostre e riesce comunque a reagire, ed a vivere una vita piena e soddisfacente.

La storia di Simona, è la storia di una ragazza nata senza braccia, ma che ha saputo trasformare questo handicap in un punto di forza e realizzando i suoi sogni, come quello di dipingere e di diventare una ballerina.

Da qualche anno inoltre, Simona viene anche chiamata da scuole, associazioni, aziende (e programmi tv), per raccontare la sua storia e soprattutto la sua filosofia di vita…

Ovvero che ognuno è diverso a modo suo e non ci manca proprio niente per essere felici.

Un grande esempio di resilienza e voglia di vivere, che trasferisce entrambe nel suo libro e che se pensi possa esserti utile, o vuoi vedere, puoi trovare su Amazon cliccando qui.

4-Malala Yousafzai

Questa è la storia di una ragazza di nome Malala, che nella Valle dello Swat in Pakistan, stà uscendo da scuola il 9 Ottobre 2012…

Malala è insieme alle sue compagne, sul bus che le sta riportando a casa, quando ad un certo punto… Un uomo sale e le spara tre volte, colpendola al volto e lasciandola in fin di vita.

Malala ha quindici anni, ma per i talebani è colpevole di aver gridato al mondo sin da piccola il suo desiderio di leggere e studiare. Per questo deve morire.

Malala però non muore, il miracolo della sua guarigione darà il via ad un grande viaggio, dalla lontana valle in cui è nata, fino all’assemblea generale delle Nazioni Unite.

Oggi Malala è il simbolo universale delle donne che combattono per il diritto alla cultura ed al sapere, ed è stata la più giovane candidata di sempre al Premio Nobel per la pace.

Il libro in questione è una storia vera e avvincente, simbolo di coraggio e del diritto all’educazione di tutti i bambini… Un grande esempio di resilienza e determinazione, che se ti interessa, puoi vedere su Amazon cliccando qui.

5-Gandhi

Gandhi è ormai una figura conosciuta da tutti, associata alla pace ed alla non violenza.

E’ stata proprio la non violenza, quella filosofia che lui ha promosso fra i suoi connazionali e che lo ha aiutato a liberare l’India, dalle ingiustizie alle quali era sottoposta.

Non è stato facile e diverse volte poteva lasciar perdere, ma con determinazione e con quella voglia di resistere, è riuscito a far valere la propria filosofia.

In questo libro, il Mahatma analizza e ci offre, la sua umile ricerca della verità quotidiana, dalla quale emerge la grandiosa lezione morale che lui porta nella storia contemporanea, ovvero quella della pace come verità.

Una biografia che se pensi ti possa essere utile, o vuoi vedere, puoi trovare su Amazon cliccando qui.

Fra l’altro, mentre stò scrivendo, è anche fra i libri gratuiti di Kindle Unlimited. Se non sei registrato, e vuoi registrarti con un mese gratis, puoi farlo cliccando qui.

6-Mennea

Molti hanno definito Pietro Mennea come il più grande atleta italiano di tutti i tempi, è stato infatti anche l’unico velocista bianco, ad aver detenuto il record del mondo nei 200 metri, per più di 6000 giorni.

Per fare questo però, ha dovuto sviluppare una determinazione ed una tenacia fuori dal comune, ed in questo libro, scritto da Tommy Dibari, viene raccontato tutto il suo percorso.

Percorso che parte da quando era un semplice ragazzo del sud che con la sua forza di volontà e la costante applicazione, è riuscito a salire sul tetto del mondo.

Un libro che non può mancare se si vuole avere un esempio reale di determinazione, sacrificio e voglia. Se ti può essere utile o vuoi vederlo lo trovi il libro su Amazon cliccando qui.

7-Coco Chanel

Nasce da una famiglia di venditori ambulanti senza soldi, eppure tutti sappiamo cosa è riuscita a creare.

La sua infanzia non è tuttavia semplice, viene infatti educata in modo severo dalle suore, in un convento di Corrèze.

Sembrava destinata a una modesta vita di provincia, tuttavia i suoi valori ed i suoi ideali erano talmente grandi che combinati con il suo carattere, ed il suo coraggio, ne hanno fatto una protagonista della storia e del costume del ‘900.

 Ha rivoluzionato il modo di vestire delle donne che voleva belle, libere e moderne.

Ha frequentato alcune delle persone più influenti al mondo, ed anche quando l’avevano data per finita, dopo la seconda guerra mondiale che l’aveva obbligata a fermarsi, è tornata all’età di 71 anni a trionfare in America, ed in Europa.

Non ha mai smesso di combattere ecco perchè la trovo un enorme esempio di resilienza e determinazione dal quale ispirarsi. Se vuoi vedere la sua biografia, la trovi su Amazon cliccando qui.

8-Kobe Bryant

Giocatore incredibile, non sò se sei appassionato di basket, ma anche qualora tu non lo fossi immagino che ne avrai sentito parlare.

Gioca per 20 anni nei Los Angeles Lakers, vince 5 titoli Nba, due ori olimpici, e dà vita ad un’infinità di record personali, rivoluzionando il mondo del basket.

In questo libro racconta la sua filosofia, le sfide sempre più difficili che lanciava a se stesso, ed ai suoi compagni, i suoi riti per trovare la carica e la concentrazione.

Tutte cose che dimostrano la sua propensione ad andare sempre verso la vittoria.

Questa biografia è una vera rappresentazione di determinazione e forza di volontà, anche nel superare il dolore e rinascere ogni volta più forte di prima, anche dopo i tanti infortuni avuti in carriera.

Il libro parla proprio della sua mentalità e di come si è messo a studiare i migliori per trarne nuovi spunti nel migliorare se stesso, giorno dopo giorno. Libro che se vuoi vedere o ti interessa, trovi cliccando qui.

9-Oprah Winfrey

Oprah Winfrey è la più famosa conduttrice d’America, nonchè la prima miliardaria “nera” d’America.

Il libro è la storia della sua vita, partita da un Mississippi divorato dalle leggi razziali che passa poi dall’incontro con il reverendo Jackson, alle sue speranze, alle sue storie di delusioni e alla sua voglia di mettersi sempre in discussione e di fare del bene.

La biografia comprende una serie di perle di saggezza, ed i suoi capitoli parlano di gioia, resilienza, gratitudine, possibilità e potere.

E’ un libro che ci consente di avere come esempio il pensiero di una delle donne più influenti e straordinarie del mondo, e che se ti interessa, puoi trovare cliccando qua.

10-Rita Levi Montalcini

Rita Levi Montalcini è da sempre simbolo di conoscenza, coraggio e determinazione.

Negli anni cinquanta, con le sue ricerche, scoprì il fattore di accrescimento della fibra nervosa

E’ stata la prima donna ad essere ammessa alla Pontificia accademia delle scienze e premio Nobel nel 1986, giusto per dare due riferimenti.

La sua vita ha danzato fra due guerre mondiali, le leggi razziali, ed i limiti culturali di una società che discriminava fortemente la donna.

Al centro di questa biografia, emerge il lato dell’imperfezione vista come virtù necessaria per migliorare se stessi, comprendere i propri errori e percorrere nuove strade per trovare nuove soluzioni.

L’incarnazione della resilienza possiamo definirla.

Se ti può essere utile, o vuoi vedere la sua biografia, la puoi trovare cliccando qui.

Abbiamo fatto un viaggio fra le vite di alcune delle persone più resilienti, determinate e di esempio che mi hanno ispirato e che puoi anche tu utilizzare, per farti condizionare in modo positivo.

Se poi ti possono essere utili altre storie, c’è un libro che ti consiglio perchè raccoglie gli eventi di moltissime persone che hanno avuto storie incredibili, e che sono di grande esempio. Se vuoi vederlo, lo trovi su Amazon cliccando qui.

Fra l’altro, mentre scrivo, è anche fra i libri gratuiti di Kindle Unlimited. Non sò se sei iscritto, ma se non lo sei e ti vuoi iscrivere con un mese gratis, clicca qui.

Se poi credi di non essere molto resiliente, o vuoi nuovi spunti per allenare la tua resilienza, ho parlato della resilienza in un articolo che trovi cliccando qui.

Concludendo

Concludendo amic* Walker, se ti va fammi sapere se fra le migliori biografie che ho selezionato per sviluppare la resilienza, ne hai trovata qualcuna che ti ha ispirato, o se ne conosci altre che magari non ho inserito e che ti hanno stupito.

Scrivimelo nei commenti!

A presto!

Un abbraccio.

Fra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: