Le migliori biografie imprenditoriali

Come probabilmente sappiamo già un pò tutti, leggendo le biografie di altre persone che sono riuscite a fare qualcosa di importante, porteremo a casa grandi insegnamenti.

Insegnamenti che potremo poi applicare per plasmare il nostro futuro, raggiungere i nostri obiettivi e la soddisfazione che meritiamo.

Ecco perchè in questo articolo andiamo a vedere quali sono le migliori biografie legate all’imprenditoria, storie di persone che hanno scritto e stanno tutt’ora scrivendo la storia…

Storie di imprenditori che hanno ispirato me e milioni di altre persone!

Sei pronto? Dai partiamo! 😀

1- Biografia Elon Musk

Elon Musk, come si fa a non partire dalla sua biografia?

Elon è probabilmente l’imprenditore più visionario di tutti i tempi

E’ colui che vuole portare tutti su Marte, colui che ha rivoluzionato il mercato delle auto quando tutti gli davano del pazzo, è colui che stà elaborando prototipi di chip da impiantare nell’umano, è colui che stà inventando mille altre cose da fantascienza.

E’ probabilmente la persona che vede le opportunità ed i problemi da risolvere prima di tutti gli altri.

In questo libro, l’autore della biografia, Ashlee Vance, ci racconta come il fondatore di aziende del calibro di Pay Pall, Tesla, Space X e Solar City, sia passato da un’infanzia difficile in Sudafrica, fino alle vette del business mondiale.

Una biografia che ha richiesto oltre cinquanta ore di conversazione con Musk e quasi trecento persone intervistate, per mettere a fuoco una fra le personalità più complesse, determinate e folli, degli ultimi anni.

Una biografia che trasferisce una determinazione senza pari, e che se vuoi vedere o ti può essere utile, trovi su Amazon cliccando qui.

2- Steve Jobs

Un’altra fra le migliori biografie imprenditoriali è quella di Steve Jobs.

Imprenditore geniale, la cui propensione alla perfezione, ha rivoluzionato l’intero settore tecnologico, economico e umano.

Per renderci conto dell’impatto che ha avuto Jobs sull’intera umanità, basta pensare alla rivoluzione che ha portato nel cinema d’animazione, in quello della musica, dell’editoria, della telefonia e più in generale, nel modo di vivere di miliardi di persone.

Nella sua biografia, scritta da Isaacson, possiamo trovare tantissimi racconti super trasparenti di Jobs.

Infatti, sebbene Steve Jobs abbia collaborato in prima persona alla stesura di questo libro, non ha mai posto filtri, incoraggiando invece, amici, colleghi e familiari, a raccontare tutta la verità sulla sua storia.

E’ una biografia, ricca di spunti, che svelano la passione, il perfezionismo, la maestria, e l’ossessione per il controllo che hanno caratterizzato il suo approccio al business.

Se ti interessa, o vuoi vedere questa biografia la trovi su Amazon cliccando qui.

3-Phil Knight

Phil Knight forse non lo conoscerai così a primo impatto, tuttavia conoscerai sicuramente la sua azienda.

Phil Knight, è infatti il fondatore della Nike.

Nella sua autobiografia, racconta la storia della sua vita, partita da un prestito di 50 dollari e proseguita con la creazione di un’azienda con un obiettivo semplice, importare dal Giappone scarpe da atletica economiche ma di ottima qualità.

Oggi quell’azienda è la Nike e supera i trenta miliardi di dollari all’anno di fatturato.

Nella sua autobiografia, Phil, racconta la sua storia in modo umile, sincero e divertente.

Parla degli enormi rischi che ha affrontato nel suo cammino, di tutte le battute di arresto, della concorrenza, di tutte le persone che dubitavano di lui, delle difficoltà con le banche, ma anche dei trionfi che ha ottenuto e di tutte le volte che ce l’ha fatta.

Altra biografia imprenditoriale super consigliata, che se vuoi vedere o ti interessa, trovi cliccando qui.

4-Richard Branson

Richard Branson ripercorre nella sua autobiografia, la storia di Virgin da quando ha iniziato con la vendita di dischi per corrispondenza, fino a farla divenire uno dei più grandi marchi globali.

In questo libro mostra come non sia stata solo una storia di successo, ma anche di fatica, impegno e lotta, paragonandola un pò alle sue avventure sportive.

Racconta inoltre la storia di alcuni suoi progetti nel campo dell’ambiente, dei media, della salute e di altri progetti che vanno dai 25 milioni di dollari dell’iniziativa Virgin Earth, al lancio di Virgin Galactic.

E’ una biografia un pò datata, ma che ci fa dare uno sguardo nella vita di un’icona globale dell’imprenditoria

Biografia che merita sicuramente di essere letta e che se ti può essere utile, o vuoi vedere, puoi trovare cliccando qui.

5-Jeff Bezos e Amazon

Creatore e creato si alternano, nel libro “Vendere tutto. Jeff Bezos e l’era di Amazon” .

Questo libro è infatti la storia di Amazon e del suo fondatore, che si intrecciano fra loro partendo dalla nascita di Amazon.com, nata come azienda che inviava libri per posta e che ha cavalcato la prima ondata delle dot-com e dell’era internet.

Nella biografia si scende nei particolari di Jeff, una persona con una visione grandiosa, che fin dagli albori ha puntato tutto sulla centralità del cliente, con prezzi bassi, un assortimento illimitato, ed una comodità senza pari.

Nella biografia si può anche notare come è stato abile ed allo stesso tempo cinico, nel distruggere la concorrenza e nello sviluppare una cultura aziendale, fondata su un’ambizione estrema e su segreti mai rivelati

E’ una biografia che ti apre la mente e che ti farà pensare fin dal giorno successivo, a come creare 1000 altri ipotetici Amazon in altri mercati :D.

Biografia consigliata, che se ti interessa o vuoi vedere, trovi cliccando qui.

6-Jack Ma e Alibaba

Un’altra biografia che non può mancare fa le migliori biografie imprenditoriali, è quella di Jack Ma e Alibaba.

Nel libro “Alibaba: La storia di Jack Ma e dell’azienda che ha cambiato l’economia globale”, viene raccontata la storia di come un insegnante, sia riuscito ha costruire una delle aziende di maggior valore al mondo.

Jack, è diventato così un’icona del nuovo settore privato cinese, perchè il suo sito permette alle aziende, di entrare in contatto con centinaia di milioni di consumatori della classe media, in un momento di grandi trasformazioni socioeconomiche della Cina.

Nella biografia l’autore, Clark, racconta la storia di Alibaba e di come ha fatto Jack Ma, partendo da zero e dopo i primi fallimenti, a raggiungere il successo globale sconfiggendo gli imprenditori rivali.

Libro super consigliato, anche perchè altrimenti non sarebbe qua 🙂 . Se vuoi vederlo o comprarlo, lo trovi su Amazon cliccando qui.

Altrimenti, se sei iscritto a Kindle Unlimited, puoi leggerlo anche gratuitamente. Se invece non sei iscritto e ti vuoi iscrivere con il primo mese gratis, puoi farlo cliccando qui.

7-Ray Kroc

Ray Kroc forse lo conosci, è il fondatore della catena di fast food più famosa al mondo, McDonald’s. Magari avrai già visto il film, ma credimi che anche l’autobiografia merita.

Merita perchè Ray Kroc ci racconta i passi decisivi della sua vita, la formazione, le persone che gli sono state vicine, il suo costante impegno nel lavoro, i successi e le difficoltà incontrate.

Il libro non è una roba spavalda, ma un racconto umile ed onesto, di una persona che ha fatto dell’entusiasmo un cardine della sua vita e del suo successo.

E’ una storia imprenditoriale di grande ispirazione, che se ti può essere utile o ti interessa, trovi cliccando qui.

Fra l’altro, mentre stò scrivendo come il precedente, è fra i libri gratuiti di Kindle Unlimited. Quindi, come sopra, se sei già iscritto puoi leggerlo gratuitamente, altrimenti se ti vuoi iscrivere con il primo mese gratis clicca qui.

Come avrai visto qualche biografia imprenditoriale interessante, l’abbiamo selezionata.

Io le ho lette tutte e credo che tutte queste persone abbiano in comune tre cose ben distinte…

Un grande scopo per il quale lottare, una forte determinazione e un’autodisciplina ferrea, unita ad un’azione focalizzata.

Ecco perchè, se ti può essere utile sviluppare questi concetti, l’aiuto che posso darti io, è quello di consigliarti alcuni articoli del blog da mettere in pratica.

Se ad esempio non hai ancora ben chiaro il tuo scopo, puoi trovare l’articolo nel quale parlo di come trovare la tua strada cliccando qui.

Se invece vuoi migliorare la tua disciplina, ne ho parlato in un articolo che trovi cliccando qua.

Mentre, se vuoi migliorare l’efficacia delle tue azioni, ho condiviso alcuni spunti utili, in un articolo che trovi cliccando qui.

Concludendo

Concludendo amic* Walker, mi farebbe molto piacere se tu mi facessi sapere se fra le migliori biografie imprenditoriali, ne hai trovata qualcuna che ti ha ispirato, o se ne conosci altre che magari non ho inserito, ma che hai letto e ti hanno stupito.

Scrivimelo nei commenti!

A presto!

Un abbraccio.

Fra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: