I migliori libri per parlare in pubblico

Beh complimenti, se sei in questo articolo significa che sei una di quelle persone che vuole sfidare una delle più grandi paure di noi umani, ossia la paura di parlare in pubblico. 😀

In realtà non sò se già parli in pubblico, ma di sicuro leggere i migliori libri per parlare in pubblico, non potrà che aiutarti nel prepararti e nel migliorare questa abilità.

Che tu voglia tenere eventi dal vivo, fare video da condividere o che tu voglia “dominare” alle riunioni familiari, il public speaking ti sarà comunque utile. 😀

Perciò mettiti comodo e gustati i migliori libri per parlare in pubblico.

Ci sei? Dai partiamo!

1.Public speaking per tutti

Il primo libro, è un libro scritto da Max Formisano, fondatore di una delle scuole più all’avanguardia in Italia per parlare in pubblico.

Nel libro l’autore presenta il metodo per superare il bocco e passare all’azione. Affronta tutti i passaggi che vanno dallo stress, alla preparazione, fino ad arrivare alla performance.

Un libro che può essere sicuramente utile per chi è all’inizio e vuole affrontare il superamento della paura. Il mio parere personale è che non è il massimo in termini di approfondimento ma è un ottimo libro per chi è alle prime armi.

Se vuoi vedere il libro o vuoi acquistarlo, lo puoi trovare su Amazon cliccando qui.

2.Il miglior discorso della tua vita

Il secondo libro, è un libro che è molto simile ad un manuale, viene infatti condiviso dall’autore un metodo utile per veicolare le idee.

Anderson, l’autore, è il curatore del Ted Talk (TechnologyEntertainmentDesign), ed in questo libro, svela i trucchi per diventare ottimi oratori.

Parla di come provare un discorso, di come creare empatia con il pubblico e come presentarsi ai loro occhi.

Veicola anche l’idea di come ogni oratore, debba far uscire la propria unicità, lasciandosi alle spalle la paura di fare una figuraccia e così da liberare quell’idea che può essere d’ispirazione per altri.

Uno dei libri più completi sull’argomento, che se vuoi vedere trovi cliccando qui.

3.Oratore vincente

Il terzo libro, è un libro ricco di spunti utili per chi ha paura di parlare in pubblico.

E’ pieno di informazioni che sono però ben gestite, si adatta inoltre a qualsiasi tipo di discorso che sia una presentazione lavorativa o un discorso di altro genere.

Il tutto viene riassunto in una ventina di punti, che rendono la lettura scorrevole e semplice.

Sicuramente consigliato per chi ha difficoltà nel parlare in pubblico e vuole iniziare a scardinare questa sua paura. Se vuoi vederlo o ti interessa, lo puoi trovare cliccando qui.

Fra l’altro se sei iscritto a Kindle Unlimited puoi leggerlo gratuitamente, se invece non sei iscritto e vuoi iscriverti con il primo mese gratis, puoi farlo cliccando qui.

4.Come parlare in pubblico e convincere gli altri

Il quarto libro è scritto da Daniel Carnagie, famose scrittore ed autore statunitense.

E’ un libro ricco di spunti che insegna come persuadere, informare e divertire gli altri.

Trasferisce proprio una metodologia nel parlare in pubblico, ecco perchè credo che oltre a uno dei migliori libri sul public speaking, sia anche uno di quei libri da leggere e rileggere, per assorbirne il massimo.

Se vuoi vederlo o acquistarlo, lo trovi su Amazon cliccando qua.

5.Parlare in pubblico

Il quinto libro è un libro facile da leggere perchè è breve, rapido e chiaro.

Nel libro, l’autore spiega come adeguare il contenuto, il tono della voce e del linguaggio, al pubblico che abbiamo davanti.

Parla della postura da tenere, dei gesti, del contatto visivo e di come prevenire e gestire lo stress del parlare in pubblico.

Inoltre, fa riferimento a tutti quegli elementi che ci possono essere d’aiuto, per persuadere il pubblico e per gestire un gruppo. Libro consigliatissimo, che se vuoi vedere o acquistare, trovi su Amazon cliccando qui.

Fra l’altro, questo libro come il terzo è fra i libri gratuiti di Kindle Unlimited, quindi se sei registrato puoi leggerlo gratuitamente, se invece ti vuoi registrare con il primo mese gratuito trovi il link cliccando qui.

Abbiamo visto alcuni dei libri migliori per comunicare in pubblico.

Personalmente credo che il parlare in pubblico, sia un’attività che ci permette di crescere molto come persone e che ci fa sentire vivi, ecco perchè credo che chiunque dovrebbe provarci.

Solo che molte persone, hanno difficoltà legate alla timidezza, e si bloccano ancor prima di iniziare.

Proprio per questo, se sei anche tu una persona timida come lo ero io e vuoi superare questo tuo “limite”, che poi proprio limite non è, puoi trovare un articolo nel quale ho condiviso alcuni spunti su come superare la timidezza cliccando qui.

Se invece, vuoi migliorare la tua comunicazione, ho parlato di alcune strategie che utilizzano leader e comunicatori, in un articolo che puoi trovare cliccando qua.

Concludendo

Bene, siamo arrivati alla fine dell’articolo Walker!

Se ti va, fammi sapere se hai trovato un libro che ti ha ispirato particolarmente fra “i migliori libri per parlare in pubblico”, o se ne conosci altri che ti hanno aiutato, e che non ho inserito nell’articolo.

Scrivimelo nei commenti!

Un abbraccio.

Fra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: