10 azioni che ci possono aiutare a raggiungere i nostri obiettivi

Conosci le “azioni obbiettivanti“?

Io non ho mai sentito questa parola e credo non esista, mi è venuta in mente adesso, per riassumere il concetto dell’articolo.

Giusta o sbagliata che sia, poco ci potrà essere utile.

Ci potrà però essere utile, andare a capire quali sono queste azioni che se fatte diventare nostre abitudini…

Miglioreranno la nostra vita, e ci potranno aiutare a raggiungere i nostri obiettivi.

Se ti stai chiedendo da dove arrivano questi suggerimenti e magari non mi conosci ancora, ti posso dire che sono tutte cose che ho appreso leggendo libri, facendo corsi e sperimentandole su me stesso anche per via del mio lavoro.

10 azioni che ci possono aiutare a raggiungere i nostri obiettivi

Di certo non sono un genio, o un milionario perchè le conosco, tuttavia sono azioni che mi hanno aiutato e mi aiutano ogni giorno a raggiungere i miei obiettivi.

Ecco perchè puoi trovare le 10 azioni che ci possono aiutare a raggiungere i nostri obiettivi, tutte riassunte in questo articolo.( Se poi vuoi conoscere le abitudini delle persone di successo, ne ho parlato in un altro articolo che trovi cliccando qui)

Dato che sono diverse azioni e hanno diversi link di approfondimento, il mio consiglio è quello di darti il giusto tempo per leggere l’articolo e di approfondire quelle che senti più tue.

(Se poi ti può essere utile, salvati pure il link dell’articolo, così potrai tornarci quando vuoi, poi vedi te.)

Goditi il viaggio Walker!

Iniziamo 🙂

1. Porsi degli obiettivi

Beh questa per qualcuno potrà sembrare scontata, anche se non sempre abbiamo degli obiettivi ben definiti.

Poi magari c’è anche chi non ha proprio degli obiettivi, tipo me fino a qualche anno fà, ecco perchè ho voluto fare questa precisazione. Si sà mai che qualcuno pensi di poter raggiungere i propri obiettivi senza averli definiti in modo corretto. 😀

Se quindi non li hai chiari e vuoi capire come definire un’obiettivo in modo corretto, trovi un articolo in cui ti guido e ti parlo delle caratteristiche che deve avere un obiettivo cliccando qui.

Se invece vuoi definire o ridefinire i tuoi obiettivi a medio lungo termine e la tua visione di vita, ho condiviso un esercizio pratico in un articolo che trovi cliccando qua.

2. Svegliarsi presto

Svegliarsi presto per molti non è facile, ed io sono il primo che per anni si è svegliato tardissimo.

Mi piaceva proprio dormire, anche se con il tempo ho scoperto che diverse ricerche, dimostrano come il cervello sia più lucido fra le 2 e le 4 ore dopo il risveglio.

Svegliarsi presto infatti, ci dà la possibilità di sfruttare tutta la nostra produttività, tuttavia spesso ciò che ci limita nel farlo, non è solo l’orario in cui andiamo a letto, ma tutte quelle abitudini che danneggiano la qualità del nostro riposo.

Se infatti dormiamo male, ci sveglieremo scarichi, stanchi e con poche energie…

Ed avremo quindi bisogno di più ore di sonno, o almeno questo era quello che succedeva a me, ecco perchè se vuoi migliorare la tua qualità del sonno sappi che ho scritto un articolo in cui parlo di come migliorare la qualità del nostro riposo e che lo puoi trovare cliccando qui.

Se invece vuoi degli spunti per riuscire a svegliarti presto, oltre a migliorare la tua qualità del sonno, puoi trovare un articolo in cui parlo di 5 step utili per svegliarsi presto cliccando qui.

3.Rifarsi il letto

Ti sembrerà una cosa buffa, ma il rifarsi il letto, è quell’azione che ti fa capire che hai portato a termine il primo compito della giornata.

E’ quell’azione semplice, ma che dà il primo incipit al cervello e che gli dice “bravo hai fatto il tuo compito”.

E’ stato anche scritto un libro sull’argomento che si chiama proprio “Fatti il letto“. Perciò, occhio a questo punto, perchè per quanto può sembrare banale, è importantissimo.

4.Pianificare

Pianificare le azioni da compiere, credo sia un’azione fondamentale per raggiungere i propri obiettivi.

Senza pianificare le giornate, non avremo il controllo del nostro tempo, non avremo metri di paragone e non sapremo dove stiamo andando, sarà quasi impossibile raggiungere i nostri obiettivi.

Puoi pianificare giorno per giorno o settimana per settimana, in base a come ti senti più sereno e confidente, l’importante è pianificare e gestire bene il proprio tempo.

Se vuoi degli spunti, trovi l’articolo in cui parlo di 7 suggerimenti per gestire meglio il tempo cliccando qui.

E trovi l’articolo su come pianificare la giornata cliccando qua.

Sono sicuro che ti daranno nuova ispirazione per raggiungere i tuoi obiettivi.

Se ti va fammelo sapere poi 😉

5. Fare Attività fisica

L’attività fisica, porta con se diversi benefici che ci possono essere di aiuto, oltre che per rimanere in forma, anche per raggiungere i nostri obiettivi.

Ad esempio ci aiuta a ridurre lo stress, a stimolare la creatività ed aumenta le nostre riserve di energie, tre grandi benefici, per raggiungere i nostri scopi.

Perciò, fai attenzione all’attività fisica che fai durante la settimana e se non ne fai, beh riflettici e magari inizia :).

Se poi vuoi un pò di ispirazione per iniziare a fare attività fisica, ne ho parlato in un articolo che trovi cliccando qui.

6.Praticare la gratitudine

Quando si tratta di raggiungere degli obiettivi, la maggior parte delle persone, come facevo io, tende a concentrarsi sul futuro e mai sul presente.

Non c’è niente di male a pensare al futuro, tuttavia questo ci può portare ad essere negativi ed infelici perchè non abbiamo ancora raggiunto i nostri obiettivi.

(E questo è uno degli errori più grandi che potremmo commettere :\ )

Ora, non è che capita a tutti questa cosa, anche se è possibile che capiti…

Ecco perchè ci può essere d’aiuto praticare la gratitudine, considerando inoltre come dimostrano diverse ricerche, che la gratitudine ci fa essere più felici, più positivi, più sereni e ci aiuta a gioire di ciò che abbiamo oggi.

Questo farà si che quando andremo a compiere le nostre azioni, avremo uno stato d’animo positivo e quindi anche le nostre azioni saranno migliori e porteranno risultati migliori.

Praticare la gratitudine è semplice, ti bastano 3 minuti nei quali ringrazi per ciò che hai o che ti è capitato nella tua giornata. Se poi vuoi saperne di più sui benefici e su come praticarla, ne ho parlato in un articolo che trovi cliccando qui.

7. Alleggerire la mente

Siamo sempre pieni di pensieri, talmente pieni che magari può arrivare quell’informazione giusta, potremmo fare quel ragionamento… ma alcune volte non abbiamo spazio.

Per questo, alleggerire la mente, è una pratica utile che si può fare una volta al giorno, ogni 3 giorni ma anche una volta alla settimana.

L’importante è ritagliarsi quel momento, nel quale lasciar fluire i nostri pensieri per fare spazio, così da essere più liberi e concentrati nel raggiungere i nostri obiettivi e la nostra soddisfazione.

Qua sotto trovi 3 idee per liberare la tua mente!

Metodo 1

Un esercizio utile, è quelli di prendere di tanto in tanto un foglio e dividerlo in colonne, nella prima scrivi i “pensieri importanti“, nella seconda i “pensieri da rivedere“, e nella terza i “pensieri da cancellare“.

Inserisci in ogni colonna i tuoi pensieri e quando hai fatto, butta via quelli inutili, rivaluta quelli da rivalutare e pianifica quelli importanti.

Metodo 2

Un altro metodo più rapido da poter utilizzare, è quello di scrivere in un diario i pensieri che ti passano per la mente, e poi sottolineare quelli che per te sono più importanti e da portare avanti. Se non hai un diario e ne vuoi vedere uno, trovi quello che utilizzo io su Amazon cliccando qua.

Se invece sei curioso, e vuoi saperne di più sui benefici del diario, ne ho parlato in un articolo che trovi cliccando qui.

Metodo 3

Un altro metodo ancora, è quello di praticare la meditazione, pratica alla quale ho dedicato un intero articolo, trattando anche benefici e metodi per meditare. Se ti interessa puoi accedere all’articolo cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire l’argomento su come liberare la mente, ne ho parlato in un articolo che trovi cliccando qui.

8.Leggere

Dopo aver liberato la mente, è il momento di riempirla di informazioni potenzianti.

Per fare questo, l’abitudine migliore è proprio la lettura, e lo dico perchè a me leggere ha rivoluzionato la vita.

E’ stato infatti proprio grazie alla lettura che ho trovato nuove informazioni, che ho trovato nuove soluzioni e che ho migliorato me stesso…

Ecco perchè in The Bridge Of Practice, trovi diversi libri consigliati per specifici argomenti..

Anche perchè, credo che il libro giusto sia proprio quello che ti aiuta a trovare quella specifica soluzione che stavi cercando…

Se poi vuoi dei libri consigliati, puoi trovare l’articolo nel quale parlo delle migliori biografie imprenditoriali cliccando qui.

E l’articolo nel quale parlo dei libri consigliati dalle persone di successo cliccando qua.

Se poi sei un pò scettico sui benefici della lettura, o vuoi più informazioni per comprendere come la lettura può aiutarci, ne ho parlato in un articolo che trovi cliccando qui.

9.Affermazioni

Aver definito degli obiettivi è il primo passo come abbiamo visto prima, ma è inutile se poi dentro di noi, non siamo convinti di poterli raggiungere.

In questo caso infatti, andremmo a creare dei nemici come la procrastinazione e gli auto sabotaggi che non ci farebbero raggiungere i nostri obiettivi.

Ecco perchè ci possono essere d’aiuto le affermazioni, dato che ripetendo una specifica frase, possiamo condizionare nel tempo, la nostra parte inconscia, che è poi quella che comanda. (Se sei scettico su questo e vuoi saperne di più, ho riassunto la ricerca di uno studioso, sui due metodi con i quali possiamo condizionare l’inconscio, in un articolo che trovi cliccando qui.)

Ora, se ti stai chiedendo quali affermazioni ti consiglio di ripetere, sappi che non ho delle affermazioni pronte all’uso, anche perchè credo che ognuno debba trovare e costruite l’affermazione giusta per sè, in base ai propri obiettivi, ed alle proprie credenze.

Ecco perchè ho scritto un articolo, nel quale parlo delle affermazioni e di come crearle. Se ti interessa, lo trovi cliccando qui.

10.Visualizzazione

La visualizzazione è un’altra tecnica che ci può essere d’aiuto per raggiungere i nostri obiettivi.

Visualizzando infatti, il nostro cervello mette a fuoco quegli ostacoli fra noi e l’obiettivo, attivando quelle aree del cervello legate al problem solving.

Tutto questo, ci predisporrà nel trovare nuove soluzioni per superare quegli ostacoli, quelle difficoltà e per raggiungere l’obiettivo.

Io non sò se già pratichi la visualizzazione, ma se vuoi saperne di più su come visualizzare in modo corretto e sui benefici della visualizzazione, ne ho parlato in modo approfondito in un articolo che trovi cliccando qui.

In questo articolo abbiamo visto alcuni comportamenti che ci possono aiutare a raggiungere i nostri obiettivi.

Sono sicuro che se ne metterai in pratica anche solo 1 con costanza, nel giro di qualche settimana, lo avrai fatto diventare una nuova abitudine, ed i tuoi obiettivi si avvicineranno sempre di più.

Se poi vuoi più informazioni, o un aiuto nel costruire la nuova abitudine, trovi l’articolo in cui parlo di 6 step per creare una nuova abitudine cliccando qui.

Se invece può esserti utile un percorso guidato per raggiungere i tuoi obiettivi, trovi la presentazione di un videocorso con le prime lezioni gratuite cliccando qua.

Altrimenti, un libro che può esserti molto utile, lo trovi su Amazon cliccando qui. Fra l’altro se sei iscritto a Kindle Unlimited puoi anche leggerlo gratuitamente. Se invece non sei iscritto e ti vuoi iscrivere con il primo mese gratis, puoi farlo cliccando qua.

Concludendo

Concludendo Walker, fammi sapere se dopo aver letto l’articolo “10 azioni che ci possono aiutare per raggiungere i nostri obiettivi”, ne hai scelta una e l’hai messa in pratica, o se ne hai altre che ti stanno aiutando a raggiungere i tuoi obiettivi.

Scrivimelo sui social o nei commenti!

A presto!

Un abbraccio.

Fra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: