Perchè dovresti leggere le biografie di altre persone e quali biografie leggere

Quante storie di persone senti durante la tua giornata?

Magari tante, magari poche, forse alcune le ascolti dalle serie televisive, forse dai film, oppure dal telegiornale.

Ma cosa ci trasferiscono queste storie?

Svago, informazione, intrattenimento, tutte cose utili per carità, tuttavia credo che se non sono ben selezionate, possono avere su di noi dei un impatto non “super positivo”.

Spesso infatti, sono storie negative, inventate o che succedono al 2% della popolazione, alla quale voglio bene certo, ma sono anche consapevole che immedesimandomi troppo in quella storia, rischio di farmi condizionare in maniera negativa.

Rischio di sentirmi come molte persone che guardano 3 telgiornali al giorno si sentono, ovvero demotivate, stanche, senza idee e senza fiducia nel futuro.

Non voglio attaccarti un pippone, ma trasferirti solo il potere che hanno le storie su di noi.

Potere del quale, ho parlato qua sotto.

Leggere biografie: il potere delle storie

Le storie, sono sempre state quelle informazioni che fin da piccoli ci hanno fatto sognare, ci hanno emozionato e ci hanno guidato.

Le storie hanno il potere di farci immedesimare nella vita di altre persone, hanno il potere di farci comprendere dei dettagli e delle lezioni, senza farcele vivere realmente in prima persona.

Le storie hanno il potere di farci creare nuove convinzioni, perchè tramite storie reali, andremo a credere fin da subito di poter o non poter fare una cosa.

Ecco perchè è importante fare attenzione alle storie che ascoltiamo e che facciamo nostre, selezionando quelle migliori, quelle che ci possano aiutare a rinforzare il nostro mindset, invece che indebolirlo.

Ecco quindi il perchè dovresti leggere le biografie di altre persone 🙂 .

Le buone ragioni però non finiscono qui, scendendo infatti un pò più nello specifico, qua sotto trovi 5 buone ragioni per le quali leggere le biografie è un toccasana.

5 buone ragioni per leggere le biografie di altre persone

  1. Accumuli lezioni di vita utili. La vita è la miglior maestra di lezioni, e su questo non c’è dubbio. Ecco perchè leggere le biografie ci riempie di insegnamenti, creando in noi una sorta di “consigliere saggio” che ci sarà utile ogni giorno.
  2. Ci fa contestualizzare il mondo. Leggere le biografie, e comprendere il momento storico di una determinata persona, ciò che ha vissuto, come si viveva all’epoca, ci può essere utile anche per comprendere meglio il perchè di alcuni avvenimenti e comportamenti attuali, cambiando così il modo in cui vediamo il mondo.
  3. Stimolo interiore. Leggere ciò che hanno fatto altre persone, in momenti storici diversi, comprendendo le situazioni nelle quali si sono trovati ed i limiti che hanno dovuto superare, ci può aiutare ed essere come stimolo nel dire, se ce l’ha fatta lui in quella situazione allora posso farcela anche io in questa.
  4. Rielaborare la paura di sbagliare. Ogni persona di successo, è partita da uno o più errori. Il successo è di per se fatto di tanti tentativi falliti, che la maggior parte delle persone chiama insuccessi e che quelle persone hanno chiamato insegnamenti di vita. Ecco, questa cosa può dar vita ad un cambio di mindset che secondo me non ha prezzo.
  5. E’ una lettura facile. L’ultimo motivo è il fatto che leggere una biografia è una lettura semplice da portare avanti. Non ci sono ne paroloni, ne concetti troppo articolati. Si tratta di esperienze di vita, perciò i testi sono descrittivi e narrativi, ottimi libri anche dai quali iniziare a leggere.

Di biografie ce ne sono diverse in giro e come sempre, credo che la biografia giusta, sia quella che ci ispiri e ci educhi per il momento di vita che stiamo attraversando in questo momento.

Ecco perchè qua sotto, puoi trovare 3 tipologie di biografie che sono state per me utili, e che credo possano esserlo anche per te.

3 tipologie di biografie

Leggendo molte biografie, ho riassunto 3 tipologie delle migliori biografie, in alcuni articoli, che puoi trovare qua sotto.

Se poi non hai in mente un tipo di biografie specifico che ti può essere utile, c’è un libro che per me è stato molto interessante e che raccoglie le storie di successo, di svariati tipi di persone. Se ti interessa trovi il libro su Amazon cliccando qui.

Fra l’altro mentre scrivo puoi leggerlo anche gratuitamente se hai Kindle Unlimited. Se invece non ce l’hai e vuoi iscriverti con il primo mese gratuito, puoi farlo cliccando qui.

Concludendo

Concludendo, abbiamo visto le buone ragiorni e diverse tipologie di biografie, adesso stà a te scegliere.

Io sono sicuro che se leggerai le storie di altre persone, farai un cambiamento di mindset che si rifletterà nella tua vita, con nuovi pensieri, nuove azioni e nuovi risultati.

Ma la domanda è, tu ne sei convinto?

A te la scelta! 😉

Se ti va poi fammi sapere se leggevi già le biografie di altre persone, se hai deciso di iniziare dopo aver letto questo articolo o se non condividi il mio pensiero, ed il perchè non lo condividi.

A presto Walker!

Un abbraccio.

Fra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: