Perchè tenere un diario personale

6 motivi per tenere un diario personale.

Tenere il mio diario personale, è una di quelle abitudini alle quali non rinuncerei mai.

Sarà perchè mi piace scrivere certo e credo anche che in realtà il diario e la scrittura in sè, abbiano un potere superiore.

Da quando ho iniziato a tenere il mio diario personale, la mia vita è cambiata.

Ora, non è cambiata certo solo per il diario, ma credo che il diario abbia contribuito in modo importante, per una serie di motivi che ho riassunto nei 6 motivi per tenere un diario personale, e che puoi trovare qua sotto.

Buona lettura! E fammi sapere la tua se ti va 🙂

1- Rilassa

Il primo motivo è il rilassamento che ne deriva.

Scrivere infatti le esperienze della giornata, i propri pensieri e le preoccupazioni che si hanno e che si sono vissute, a me crea l’effetto di alleggerire la mente, eliminando stress e ansie varie.

2-Crea consapevolezza

Tenere un diario personale, credo sia una pratica che ci renda molto più consapevoli, delle nostre motivazioni, di chi siamo e di cosa vogliamo.

E ripensandoci, è anche grazie a questa consapevolezza che in me sono nati nuove idee di cambiamento, nuove azioni e la conseguente crescita che ne deriva.

3-Stimola le idee

Scrivere nel diario, mi ha inoltre aiutato nel dare forma a cose astratte. Come ad esempio alcuni pensieri, che possono essere difficili da esprimere a parole.

E’ per questo che credo che la scrittura a mano sia fondamentale, per rielaborare questi concetti e dargli una forma concreta, prima in idee e poi in azioni.

4-Ci fa imparare

Un altro motivo è che tenere un diario personale, è utilissimo per imparare nuove lezioni ogni giorno.

Rielaborando infatti le nostre esperienze, ciò che abbiamo fatto e come abbiamo reagito, è un pò come se ce ne distaccassimo, diventando degli osservatori, in grado di capire la lezione che prima non comprendevamo, perchè ne eravamo troppo immersi.

5-E’ una memoria aggiuntiva

Quante volte capita che anche se impariamo qualcosa di nuovo, o ci viene un’idea che reputiamo utile, ce ne scordiamo?

Non sò a te, ma a me capita spesso e penso che sia anche normale, dato che ogni giorno abbiamo mille informazioni che ci bombardano la mente.

Ecco che il diario in questo può esserci molto utile perchè avremo tutte le nostre idee, e le nostre lezioni imparate, sempre a portata di mano. Pronte per essere rilette, rielaborate e messe in pratica, anche a distanza di tempo.

6-Ci aiuta a verificare i progressi

Scrivere un diario è senza imbra di dubbio una di quelle abitudini da fare nostre, in primis ci aiuta a conoscere meglio...

Spesso, possono capitarci dei momenti di sconforto per qualcosa che è andato storto o per un periodo particolarmente negativo. E dato che la mente umana, tende facilmente a scordarsi di ciò che ha fatto nei giorni scorsi, il diario può esserci utile.

Può esserci utile perchè può farci vedere ciò che stavamo facendo solo qualche mese prima, può farci ricordare tutte le sfide che abbiamo vinto, le paure superate, così da farci capire quanta strada abbiamo fatto fin a quel momento…

Dando una bella “gonfiata” alla nostra autostima, e facendoci fare il pieno di energie. 😀

Come tenere un diario?

Ok, abbiamo visto un pò di motivi per i quali tenere un diario può essere utile, adesso magari ti starai chiedendo, “ok ma cosa ci scrivo in questo diario?

Ci arriviamo subito.. 🙂

In realtà non ci sono molte regole, l’unica regola è che non ci sono regole. 🙂 (Come si dice nei film)

Per tenere un diario infatti, ti basterà scriverci…

Ti basta avere la voglia, essere istintivo nello scrivere ciò che pensi, senza censurare niente. Puoi scrivere cosa hai fatto durante la giornata, cosa ti ha dato fastidio, cosa ti ha fatto gioire..

Puoi scriverci quello che vorresti migliorare, o ciò che hai fatto bene..E’ un momento solo tuo quindi trova tu la tua formula…

L’unica cosa che mi sento di consigliarti, è quella di utilizzare un diario di carta. Sia per l’associazione mano-cervello, sia perchè il solo fatto di vederlo, toccarlo e sapere che non è”hackerabile”, lo rende un vero diario personale.

Perciò, se ancora non ce l’hai, puoi andare in edicola e cercare quello che più ti ispira. Se poi non ti vuoi muovere di casa, e vuoi un pò d’ispirazione, io utilizzo un diario giornaliero che puoi trovare su Amazon cliccando qui.

Concludendo

Concludendo amico Walker, credo veramente che il diario sia uno strumento fondamentale da portare con noi, nel nostro viaggio verso il miglioramento

Mi auguro che anche per te, se non lo è stato finora, lo diventi presto dopo aver letto questo articolo, perchè ti farà crescere come persona.

Approposito di crescere, se ti interessa l’argomento, sappi che è uno dei cardini di The Bridge of Practice, che se vuoi conoscere meglio, puoi trovare cliccando qui.

Fammi sapere poi se hai deciso di tenere un diario personale, dopo aver letto questo articolo o se hai delle opinioni diverse, dei modi diversi, o delle difficoltà nel tenerlo.

A presto Walker!

Un abbraccio.

Francesco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: