Come liberare la mente

La vocina nella nostra mente parla spesso vero?

Si stima infatti che in un solo giorno facciamo almeno 60.000 pensieri!

Pensa quindi quanto può essere importante, di tanto in tanto, liberare la mente per fare in modo che ci sia nuovo spazio e che si ricarichi di nuove energie.

Io credo che sia un attività fondamentale che ci può aiutare ad evitare dei momenti non felici e improduttivi.

Momenti come quando ci risulta difficile addormentarci, oppure quei momenti in cui la nostra creatività si blocca e non ci vengono idee, o momenti in cui il nostro livello di stress è arrivato al massimo.

Insomma, liberare la mente, credo sia una cosa da fare di tanto in tanto, anche perchè oltre a questo, può aiutarci ad avere un umore migliore, a eliminare la stanchezza, ed a tenere a dei buoni livelli l’ansia e la concentrazione.

Ecco perchè in questo articolo, andiamo a vedere come liberare la mente, attraverso 7 pratiche semplici che magari porti già avanti, o delle quali potresti scoprire il potere in questo articolo.

Ci sei? Dai partiamo! 😀

1. Ridere

La risata è una medicina fantastica per la mente.

Ridendo infatti, stimoliamo la produzione di adrenalina e dopamina, mandiamo più ossigeno nel nostro corpo e ci liberiamo di tensioni e stanchezza.

Per ridere, puoi guardarti un film, qualche video divertente o allenarti a farlo della vita in generale, a te sta scegliere e farci caso quando deciderai di farlo 🙂 .

2. Colorare

Un’altra attività che ci può essere d’aiuto è quella di colorare.

Un’attività infantile, ma che aiuta a sfogare rabbia, ansia, stress e che ci libera la mente con poco sforzo e donandoci divertimento, gioia e serenità.

Alcune persone che magari non vogliono disegnare, per colorare si affidano anche a quei libri con i mandala, per dare così libero sfogo alla loro creatività, e per tornare bambini quando desiderano.

Se ti può essere utile o vuoi vedere un mandala, lo trovi su Amazon cliccando qui.

3.Liberare la nostra energia

Un’altra attività è quella di liberare la nostra energia.

In realtà non è proprio un’attività, ma diciamo che ne fanno parte molte attività insieme.

Cose come l’attività sportiva, il ballo, il canto, anche se fatti in modo amatoriale, possono esserci molto utili, per liberare la nostra mente e le nostre emozioni, stimolando così la nostra creatività, ed il buon umore.

4.Meditare

La meditazione è un’altra pratica, che ci può aiutare a liberare la mente.

Diversi sono i benefici che porta meditare, come ad esempio l’aumento della concentrazione, la riduzione dello stress, il rinforzo del sistema immunitario ecc..

E’ un’attività semplice da fare e che puoi fare quando vuoi.

Per farla infatti, ti basterà concentrarti sul tuo respiro, stando attento a quando la tua mente crea un pensiero che ti allontana dal respiro, in quel momento dovrai accorgertene, per tornare a concentrarti sul tuo respiro.

Se poi vuoi più informazioni sulla meditazione, ho parlato di come meditare e dei benefici in un articolo che trovi cliccando qui.

Altrimenti un libro sulla meditazione che spiega le posizioni da adottare e le varie tecniche di meditazione, lo trovi su Amazon cliccando qui.

5.Staccare dalla routine

Un giorno nel quale il lavoro e le preoccupazioni non esistono è l‘ideale per liberare la mente.

L’ideale, sarebbe quello di fare attività che non facciamo mai, come ad esempio una gita fuori città, organizzare una braciata, andare nel mezzo alla natura, praticare il silenzio ecc..

Non ci sono regole, l’unica cosa che conta è quella di far focalizzare la mente su cose diverse rispetto al solito. Questo ci aiuterà nel lasciar andare le cose che ci bloccano, portandoci a trovare nuove soluzioni e idee.

6.Scrivere i propri pensieri

Un’altra pratica molto utile è quella di scrivere i propri pensieri.

E’ utile perchè la scrittura ci rilassa, ci permette di distaccarci dai nostri pensieri, dai nostri impegni, aumentando così anche la nostra consapevolezza. Questo ci aiuterà nel creare nuove idee da poter mettere in pratica nei giorni e nelle settimane successive.

Per scrivere i miei pensieri, io utilizzo un semplice diario.

Ora, io non so se già ne utilizzi uno o meno, tuttavia se vuoi delle idee sul tipo di diario da utilizzare trovi quello che utilizzo io su Amazon cliccando qui.

Se invece sei un pò scettic* o hai poca voglia di scrivere :D…

Magari potrebbe esserti utile conoscere i benefici di un diario e della scrittura, dei quali ho parlato in un articolo che trovi cliccando qui.

7.Liberarsi delle informazioni inutili

Altra cosa utile a liberare la mente, è accantonare le informazioni che ci vengono in mente durante il giorno.

Durante la giornata infatti, ci diranno o ci verranno in mente nuove cose da fare, cose che ci siamo dimenticati, cose alle quali non avevamo pensato, o impegni futuri da ricordarci.

Ecco, dato che la nostra attenzione è limitata, questi pensieri non faranno altro che abbassare la nostra concentrazione.

Motivo per cui, una cosa molto utile è quella di scrivere fin da subito questi pensieri e queste cose da fare, così da alleggerire la mente subito.

Per farlo puoi usare un un’applicazione sul telefono, un taccuino da ricontrollare periodicamente o un diario. Scegli ciò che credi meglio per te.

(Se vuoi sapere la mia, io utilizzo un’applicazione che si chiama “promemoria”.)

Riflessione e link utili per proseguire

Abbiamo visto alcuni metodi che ci possono essere utili per liberare la mente, sta a te poi scegliere quali mettere in pratica.

La cosa importante, è che tu tenga in considerazione il fatto di praticarne uno, per almeno una o due volte a settimana, perchè come sostengono molte persone di successo, non inteso solo come monetario…

Liberare la mente è un’attività fondamentale, per essere più felici e per raggiungere i propri obiettivi.

C’è anche un libro molto interessante, sul liberare la mente, che se ti interessa puoi trovare su Amazon cliccando qui.

Detto questo, se poi vuoi un pò di ispirazione su come far diventare questa attività una nuova abitudine, ne ho parlato in un articolo che trovi cliccando qua.

Concludendo

Concludendo amic* Walker fammi sapere poi quale attività è per te fondamentale per liberare la mente, o se ne hai altre che pratichi e che non ho inserito nell’articolo.

Scrivimelo nei commenti o sui social!

A presto!

Fra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: