Come trovare le proprie priorità in 3 step

Trovare le proprie priorità, è un tema abbastanza vasto.

Vasto perchè le nostre priorità nel tempo possono cambiare

Sta a noi capire quando questo succede, per direzionare così i nostri obiettivi e le nostre azioni, verso ciò che a noi sta più a cuore.

Ma cosa sono le priorità?

Le priorità sono quelle cose che hanno un’importanza maggiore rispetto alle altre e che hanno quindi il “diritto di precedenza“.

Possiamo dire che sono quelle azioni che quando compiamo, ci fanno essere più felici, più soddisfatti e che ci portano in modo più rapido verso ciò che vogliamo e verso i nostri obiettivi, evitando di farci perdere tempo, ed energie.

Perchè ti parlo di priorità

Togliendo l’importanza delle priorità, della quale ti ho accennato sopra, devi sapere che ho vissuto per molto tempo, senza conoscere le mie priorità.

Sono passato spesso da un’opportunità all’altra, in cerca di cose che neanche io sapevo in modo chiaro cosa fossero, se non le solite cose come soldi, libertà ecc…

Cose insomma, alle quali ambiscono un pò tutti e che ogni tanto ti portano fuori strada, come mi è successo anche di recente.. (Ne ho parlato nell’articolo Im Back)

C’è da dire però che anche quando non avevo le mie priorità ben definite, mi impegnavo sempre molto in ciò che facevo…

Il fatto è che poi nel momento in cui c’era da raccogliere i frutti, mi tiravo sempre indietro perchè sentivo che non era mia quella strada e che non mi avrebbe reso felice..

E’ stata proprio questa frustrazione, nell’arrivare tutte le volte lì lì, per poi rendermi conto che non era ciò che volevo, che mi ha portato a liberarmi della maschera del ragazzo ribelle. (Della quale ho parlato nella pagina chi sono)

Cosa, che mi ha fatto comprendere che non avevo delle priorità, o meglio, che quelle che avevo, non erano in linea con ciò che ero e ciò che volevo io.

Ho così lavorato su questo aspetto e ad oggi, posso dire finalmente di avere chiare le mie priorità e di saperle ridefinire ogni volta che mi è utile. (O quasi, visto l’articolo I’m Back ma il processo è sempre quello che segue)

Guadagnandone in termini di chiarezza decisionale, soddisfazione personale e obiettivi raggiunti.

Ecco perchè, visto che ho trovato un metodo utile per me stesso, voglio condividere con te, quelle soluzioni che credo essere utili per fare in modo che anche tu, in maniera autonoma, riesca a definire le tue priorità, così da migliorare le tue decisioni, le tue azioni e la tua vita.

Ci sei? Dai partiamo 😀

(L’articolo contiene molti link di approfondimento, perciò se vuoi tornare a leggerlo quando vuoi, salvati pure il link)

OPPURE: Prima di iniziare sappi che ho creato un percorso di miglioramento con tutti gli articoli del blog selezionati e ordinati per farteli trovare leggere e mettere in pratica con più facilità e serenità. Potrai accedere al tutto gratuitamente dalla tua mail! Per saperne di più scopri la Newsletter del Walker cliccando qui.

1-Comprendi i tuoi valori

Quando vogliamo definire le nostre priorità o vogliamo riassestare la direzione della nostra vita, la prima cosa da fare, è quella di partire dai nostri valori.

Ecco perchè il primo punto è quello di comprendere i nostri valori.

I valori, sono direzioni verso le quali andiamo in modo naturale, sono come una strada infinita, nella quale siamo in viaggio.

Degli esempio sono la lealtà, la sincerità, la libertà, l’amore, la giustizia ecc..

Sono ciò che da senso e scopo alla nostra vita, è importante quindi capire quali sono, perchè sono la base delle nostre priorità .

Se infatti rispetteremo i nostri valori nelle azioni che compiamo, saremo facilitati ad agire e saremo anche più soddisfatti della nostra vita.

Come comprendere i nostri valori?

Per capire quali sono i tuoi valori, c’è un esercizio che puoi fare e che per me è stato molto utile.

Per farlo però, ti chiedo di prendere carta e penna.

Perciò posa il telefono o staccati dal computer, e prendila dai, sarà utile per te 🙂 .

Per definirli, immagina queste due situazioni e rispondi nel foglio alle domande:

  1. Immagina, di essere al tuo funerale, ( tocca pure ferro se vuoi :D) Come e per cosa vorresti essere ricordato? Cosa direbbero le persone presenti? E’ stata una persona che……… Ha avuto un ruolo di…………… Se non ci fosse stato lui……. Completa gli spazi anche con più risposte che ti vengono in mente. (Prenditi 5\10 minuti)
  2. Ora, immagina di avere soldi infiniti, non devi più lavorare, bello eh, bene, che cosa fai?…….. Che persona vorresti essere o diventeresti?………. Cosa vorresti realizzare?………. Per te?……… Per i tuoi cari?………. E per le altre persone?………

Prenditi il giusto tempo per fare l’esercizio, perchè le risposte che darai, saranno i tuoi valori.

Ora, purtroppo non posso essere li con te per guardarle insieme, però se le risposte che hai dato, hanno per te un senso, hai trovato i tuoi valori guida.

Se poi hai avuto difficoltà nel definirli, o vuoi maggiori spunti, ti consiglio un libro che per me è stato utile perchè spiega il concetto dei valori in modo chiaro e semplice. Se vuoi vederlo, lo trovi su Amazon cliccando qui.

Fra l’altro mentre scrivo, se sei iscritto a Kindle Unlimited puoi anche leggerlo gratuitamente. Se poi non sei iscritto e ti vuoi iscrivere con il primo mese gratis, puoi farlo cliccando qui.

2-Verifica l’allineamento fra valori, obiettivi ed azioni

Nel secondo step, dobbiamo capire se i nostri obiettivi, sono allineati con i nostri valori.

Se infatti, gli obiettivi sono allineati con i nostri valori, saremo più facilitati a raggiungerli e la nostra soddisfazione sarà infinita.

Mentre se perseguiamo degli obiettivi che non sono in linea con i nostri valori, non solo faremo più fatica, ma saremo anche più insoddisfatti.

(Un pò come succedeva tempo fa a me).

Pensa ai tuoi obiettivi

Per capirlo, puoi ripensare a quelli che sono i tuoi obiettivi, e chiederti il perchè stai perseguendo quell’obiettivo.

Trova il motivo e vedi se è in linea con i tuoi valori.

Se non è in linea, o non hai proprio un obiettivo ben definito, puoi ridefinirlo tenendo conto dei tuoi valori, in un articolo che trovi cliccando qui.

Se invece vuoi ridefinire gli obiettivi a medio lungo termine, ne ho parlato in un altro articolo che trovi cliccando qua. (Torna pure dopo per finire l’articolo)

Mentre se il motivo combacia con uno o più dei tuoi valori, passa pure oltre.

3-Trova le tue priorità

Adesso che hai chiari i tuoi valori e che i tuoi obiettivi sono allineati ad essi, è il momento di trovare le tue priorità.

Come?

Beh, basterà suddividere l’obiettivo o gli obiettivi, in obiettivi sempre più piccoli, fino ad arrivare a creare, delle azioni giornaliere da portare avanti ogni giorno.

Ecco, queste saranno le tue priorità.

Se vuoi farlo da solo, ti basterà dividere l’obiettivo…

Altrimenti, se può esserti utile una guida, ho parlato di come pianificare un obiettivo, in un articolo che trovi cliccando qui.

Come perseguire le proprie priorità raggiungendo i propri obiettivi

Adesso che hai chiare le tue priorità, è il momento di “spaccare tutto” e di andare a tutta forza, verso i tuoi obiettivi.

Per farlo, tre sono le cose importanti:

Se seguirai gli step e poi ti concentrerai su questi ultimi tre elementi, sono sicuro che i tuoi obiettivi diventeranno presto realtà.

Concludendo

Concludendo amico Walker, voglio farti i miei complimenti, se hai già seguito, o seguirai tutti e 3 gli step dell’articolo, avrai fatto un gran lavoro, quindi bravo!

Sono sicuro che avendo adesso le tue priorità ben definite, avrai molta più chiarezza in ciò che vuoi e riuscirai a comprendere in anticipo le cose alle quali è giusto dedicare il tuo tempo e quelle invece da evitare.

Adesso ti saluto, e ti chiedo se ti va, di farmi sapere se ti è stato utile questo articolo, su come trovare le proprie priorità. Fammi sapere anche se hai trovato delle difficoltà nel metterlo in pratica o se qualcosa non ti è chiaro.

A presto Walker!

Un abbraccio.

Francesco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: