Perchè leggere? 6 buoni motivi per farlo

Leggere leggere e leggere.

Oggi per me è un’abitudine utile e piacevole, ma in realtà non è sempre stato così.

Se ci ripenso infatti, ho letto forse, 10 libri nei miei primi 20 anni di vita, per poi arrivare a leggere 35\40 libri all’anno, negli ultimi anni.

Che sono impazzito? Forse si! Anche se la verità, è che pur conoscendo l’importanza che aveva la lettura, non ne capivo i benefici…

Senza considerare il fatto che la lettura, mi era stata presentata fin dalla scuola come un dovere, ed a me determinati libri non erano mai piaciuti.

L’avevo quindi associata ad un qualcosa di negativo e per questo mi risultava difficile leggere. Cosa che però mi ha cambiato poi la vita, pagina dopo pagina..

Ecco perché in questo articolo, andiamo a vedere perchè leggere, con 6 buoni motivi per farlo, terminando poi, con la mia visione su quali sono i migliori libri da leggere.

Ci sei? Dai partiamo! 🙂

1. Nuove conoscenze

Uno dei più grandi benefici che otteniamo dalla lettura, è la grande quantità di informazioni e conoscenze che entrano a far parte, del nostro “cervello” e della nostra vita.

Può sembrare esagerato, ma leggere libri come biografie o saggi, credo che sia un modo utilissimo per creare nuovi pensieri che poi diventeranno nuove azioni e nuovi risultati.

E’ anche il motivo per cui all’interno di The Bridge of Practice, trovi molti libri di questo tipo, per approfondire specifici argomenti.

2. Acquisisci maggior valore

Un altro vantaggio, è che leggere ti aiuta a migliorare la tua creatività, ed alimenta un vantaggio competitivo verso tutte le altre persone che non lo fanno.

In italia, il 40% delle persone ha dichiarato di leggere almeno 1 libro all’anno, ciò significa che il 60% non legge neanche un libro.

E se ci rifacciamo al pensiero di Harari, espresso nel libro Sapiens, dove mette in evidenza il fatto che una volta, bastava la terra per essere ricchi, poi siamo passati alle fabbriche, per giungere ai giorni nostri, dove ricco è colui che ha le informazioni;

Beh questa riflessione dovrebbe farci riflettere.

3.Fa bene alla salute

Un altro vantaggio è dedicato al “reparto salute“, un libro, è un pò come una mela, uno al giorno fa bene. Anche a settimana dai :D.

Leggere infatti, aiuta ad essere più tranquilli eliminando lo stress, ed inoltre come da uno studio pubblicato dal Rush University Medical Center, le persone che leggono hanno un rallentamento del declino cognitivo del 32%.

Un altra cosa sulla quale riflettere.

4.Migliora la fiducia in se stessi

Un altro grande vantaggio, è il fatto che leggendo miglioriamo il nostro vocabolario, la nostra capacità di espressione, la creatività dei discorsi che facciamo e la loro profondità.

Ne deriva che ci sentiremo più a nostro agio in qualsiasi situazione, perchè saremo convinti del nostro valore, dei nostri mezzi e della nostra capacità di far fronte alle situazioni che ci capitano.

5.Crea una visione diversa del mondo

Leggere, ci aiuta inoltre ad avere una visione del mondo diversa, rispetto a quella comune.

Ci aiuta a dare un significato diverso alle cose che ci accadono, comprendendo in anticipo i cambiamenti e il modo in cui ci potremo adattare ad essi, per assumerci il controllo delle nostre decisioni e della nostra vita.

Visione diversa quindi che stimola in noi le idee, ed il problem solving.

6. Aiuta a raggiungere obiettivi

Leggere, è quell’abitudine che tutte le persone che hanno fatto grandi cose, avevano in comune, ed hanno tutt’ora in comune.

Se si pensa a Warren Buffet, Bill Gates, Steve Jobs, solo per fare alcuni esempi, tutte queste persone sono voraci lettori di libri.

E grazie anche ai libri che hanno letto, sono riusciti a raggiungere obiettivi straordinari.

Io non so quali siano i tuoi obiettivi, se però miri a raggiungerli perchè non tenere in considerazione questo punto? 🙂

Se poi ti può essere utile, ho parlato dei libri consigliati dalle persone di successo in un articolo che trovi cliccando qua.

Quali libri leggere?

“Ok, tutto molto bello ma fra tutti i libri da quali è meglio partire?”

Sarò sincero, io non ho la formula di quali libri devi leggere, credo infatti che ci sia un libro utile per ogni momento specifico della nostra vita.

Io mi sono innamorato dei libri non fiction proprio per questo, dato che secondo me sono quelli che insegnano di più. I romanzi sono sicuramente bei libri, che ogni tanto leggo, ma che vedo più come intrattenimento.

(Ps: Posso sempre cambiare idea e se hai un opinione diversa motivamela nei commenti o scrivendomi sui social 🙂 )

Perciò, quello che posso dirti è, comprendi cosa cerchi tu dalla lettura e procedi di conseguenza. Se poi vuoi dei consigli, li trovi qua sotto.

Il primo è quello di registrarti a Kindle Unlimited per leggere tantissimi libri ad un prezzo fisso. Se non sei registrato puoi provarlo con il primo mese gratuito cliccando qui.

Riflessione e link utili per proseguire

L’altro consiglio se vuoi trovare il libro giusto, è quello di acquistare libri che ti servono per una tua necessità. Chiediti, cosa mi servirebbe imparare o comprendere in questo momento?

Leggendo il blog, ti renderai conto che è tutto collegato, proprio perchè nessuno meglio di te, può percepire l’argomento migliore che ti porterà nuova consapevolezza in quel momento.

Ed è probabile che sarà proprio dentro quell’argomento, che troverai quel libro, quelle informazioni o quel corso, ideale per te.

Ecco perchè per iniziare, ti consiglio di partire da uno dei quattro cardini del blog ovvero:

I libri per me più interessanti da leggere

Se poi vuoi delle indicazioni sui libri che per me sono stati più interessanti trovi qua sotto alcune raccolte:

Fai la tua scelta Walker!

Concludendo

Ed ora che siamo arrivati alla fine dell’articolo, se vuoi fammi sapere se l’articolo sui 6 buoni motivi per leggere ti è stato utile, se hai iniziato dopo questo articolo a leggere, se già leggevi o se non condividi qualcosa e perchè.

Scrivimelo nei commenti o sui social!

A presto Walker.

E buona lettura 😉

Francesco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: