Come misurare i risultati per raggiungere i propri obiettivi

Il titolo già dice tutto.

Pensaci un attimo, come puoi raggiungere i tuoi obiettivi senza misurare i tuoi risultati?

Probabilmente c’è anche questa possibilità anche se credo sia più remota…

Il fatto è che andando a misurare dove ci troviamo e ciò che stiamo facendo, riusciremo anche ad attuare i giusti accorgimenti in modo più chiaro, così da raggiungere anche il nostro obiettivo in modo più rapido.

Potremo infatti capire se ci stiamo sbagliando, cosa stiamo sbagliando e come possiamo porvi rimedio, così da aggiustare la direzione che ci porterà verso i nostro obiettivi.

Ecco perchè in questo articolo, andiamo a vedere come misurare i nostri risultati per raggiungere gli obiettivi che ci poniamo.

Ci sei? Dai partiamo! 🙂

Misurare i propri risultati

Un mio mentore, diceva, “tutto ciò che può essere misurato, può essere anche migliorato” e fu da questa frase che ne compresi l’importanza.

Per farlo, io mi sono costruito dei file in Excell, in modo molto semplice…

Non consiste in altro che andare a contare le volte che porto a termine una specifica azione, che mi consentirà di raggiungere un mio obiettivo, paragonandola poi all’obiettivo finale che mi ero dato per numero di azioni.

Qua sotto, puoi trovare la spiegazione.

(Se non hai degli obiettivi ben definiti, o delle azioni di riferimento non ti preoccupare, troverai tutto in questo articolo)

Come creare un proprio metodo di misurazione

Il metodo che utilizzo io, consiste in file o un foglio, diviso in 8 colonne, come puoi vedere qua sotto.

La prima colonna rappresenta le tipologie di azioni che devo andare a compiere, le successive quattro colonne, rappresentano le settimane del mese.

Le ultime 3 colonne invece, rappresentano rispettivamente, il totale delle azioni fatte nel mese, l’obiettivo che mi ero dato per quella specifica azione e che mi avrebbe fatto raggiungere l’obiettivo del mese, e l’ultima rappresenta le azioni in più o in meno che ho fatto.

AzionePrima settimanaSeconda settimanaTerza settimanaQuarta settimanaTot azioniObiettivo meseAzioni per obiettivo
1 ora lettura32251220-8
Corsa2110410-6
Diario4112820-12
…….
……

In questo modo, possiamo avere a colpo d’occhio, ogni mese l‘idea di come ci stiamo muovendo, in funzione dei nostri obiettivi, così da ridirezionare le nostre azioni, per raggiungere obiettivi, annuali, semestrali, trimestrali o anche mensili.

Se vuoi saperne di più o vuoi scaricare la tabella di misurazione del Walker, la trovi qua sotto gratuitamente, con allegati tutti i link utili per farne buon uso. 🙂

Riflessione e link utili per proseguire

Come puoi vedere è una cosa molto semplice da fare, ma alla quale dovrai dedicare tutta la tua onestà, tutta la tua costanza ed intransigenza nel farlo, se vorrai misurare i tuoi risultati in modo efficace.

Detto questo, è un metodo che puoi utilizzare a due condizioni, la prima è che tu abbia definito un obiettivo in modo corretto (se non ce l’hai, o pensi di averlo formulato male, puoi definirlo all’interno di un articolo che trovi cliccando qui).

La seconda condizione è che tu abbia progettato le azioni necessarie, per raggiungere l’obiettivo. (Se non l’hai fatto, puoi farlo cliccando qui)

Se poi vuoi altri spunti su quali possono essere quelle azioni che ti possono aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi, ne ho parlato in un altro articolo che trovi cliccando qui.

Concludendo

Concludendo amic* Walker, fammi sapere se hai implementato la tabella del Walker, se hai trovato difficoltà nell’utilizzarla o se utilizzi un altro modo per misurare i tuoi risultati così da raggiungere i tuoi obiettivi.

Scrivimelo sui social o nei commenti!

A presto Walker!

Un abbraccio.

Francesco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: