Come migliorare la propria comunicazione

Comunicare è sempre più importante al giorno d’oggi.

E’ una di quelle competenze trasversali, sempre più ricercate sia nel mondo del lavoro, ma è una competenza fondamentale per ogni aspetto della nostra vita!

E come si può quindi, migliorare la propria comunicazione?

Questo articolo è un buon inizio perché troverai l’accesso a 4 articoli che ti possono aiutare a migliorare la tua comunicazione, messi in ordine come fossero 4 step da seguire.

Quello che conta per trarne il massimo, è che tu approfondisca un articolo per volta, mettendolo poi subito in pratica, così da testare ciò che hai imparato e creare una nuova competenza.

(Ovviamente se hai letto la mia storia, saprai che sono tutte cose che ho imparato per svariati motivi, se poi non l’hai letta, sei sempre in tempo per leggerla dalla pagina chi sono)

Ci sei? Dai partiamo! 🙂

1.Sviluppare l’empatia

La prima cosa da fare per migliorare la nostra comunicazione, è quella di sviluppare o potenziare l’empatia.

L’empatia è una qualità personale, si è vero..

E’ anche vero però che l’empatia ci permette di entrare in contatto con il nostro interlocutore, ci permette di comprenderlo e di farlo sentire compreso, così da creare fin da subito, un rapporto di fiducia.

E’ una componente dell’intelligenza emotiva perciò non sottovalutarla. Trovi l’articolo su come sviluppare l’empatia cliccando qua.

2-Comprendere il linguaggio del corpo

Il secondo step, è quello di comprendere i segnali del linguaggio del corpo.

Questo ci permetterà di comprendere lo stato d’animo delle altre persone, la loro congruenza con ciò che ci dicono e di migliorare anche il nostro linguaggio del corpo, adattandolo in funzione del messaggio che vogliamo trasmettere all’altra persona.

Vista quindi l’importanza del linguaggio del corpo, trovi l’articolo su come comprendere il linguaggio del corpo cliccando qua.

3-Comunicare con intelligenza emotiva

Comunicare con intelligenza emotiva è il terzo step.

E’ importante perchè è una sorta di fusione fra i due step precedenti, migliorata però dalla nostra capacità di adattare il linguaggio alle reazioni del nostro interlocutore.

Perchè consiste proprio in questo comunicare con intelligenza emotiva, adattare i nostri gesti ed il nostro linguaggio in funzione di ciò che accade o che percepiamo all’esterno..

(E’ una forte componente anche del carisma.) Se vuoi saperne di più ne ho parlato in modo approfondito in un articolo che trovi cliccando qui.

4-Comunicare come i leader

L’ultimo step, è quello di prendere spunto dai modelli comunicativi dei leader, emulandoli e adattandoli alla nostra persona.

Modellare i migliori infatti è una componente comune a molte persone di successo e anche se alcune tecniche, potresti già averle trovate negli articoli precedenti..

Fidati che troverai anche qualcosa di nuovo ;).

Trovi l’articolo sulle strategie comunicative dei leader cliccando qua.

5-Diventa bravo

Forse ti sembrerà scontato, ma ciò che la maggior parte delle persone non fà è quello di mettere in pratica ciò che hanno appena letto e studiato.

Purtroppo o per fortuna, sarà proprio questa la differenza fra chi migliorerà ed otterrà risultati, rispetto a chi non migliorerà e si sarà solo intrattenuto.

Perciò, se vuoi veramente migliorare la tua comunicazione, salvati il link, approfondisci ogni articolo con i tuoi tempi, e mettilo in pratica.

Perché no, magari facendo impazzire anche parenti, amici o fidanzate\i, vedi un pò te. 😀

Concludendo

Concludendo amico Walker, se studierai questi articoli e lì meterai in pratica, sono sicuro che la tua comunicazione migliorerà e che ti avvicinerai molto ad essere una persona magnetica, ovvero che attirà a se altre persone.

Possiamo dire anche una persona carismatica, che ovviamente ha come punti di forza non solo la comunicazione, ma anche altre qualità che se vuoi conoscere trovi in un articolo cliccando qua.

Per il resto, fammi sapere se sei riuscito a mettere in pratica questi concetti per migliorare la tua comunicazione, o se hai avuto difficoltà ed in cosa.

A presto Walker.

Un abbraccio.

Francesco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: